La VR46 Academy è molto ambita, ma qual è il costo da sostenere per correrci? Scopriamo tutti i dettagli sulla “scuola” di Valentino Rossi.
Valentino Rossi è stato per anni un emblema in MotoGP. Il campione di Tavullia ha vinto ben 9 titoli iridati, di cui 7 nella classe regina. Molti dei record che ci sono oggi nel Motomondiale sono i suoi e davvero tanti bambini si sono avvicinati a questo sport grazie a lui. Bisogna dire però che fare questa disciplina non è semplice, non è il calcetto dove basta un pallone e una scuola calcio. Fare minimo richiede un investimento non indifferente.
Proprio questo ha tenuto lontano da questo sport diversi ragazzini che purtroppo non avevano le possibilità economiche per praticarlo. Non a caso c’è stato letteralmente un buco di diversi anni dove di rider italiani non ne sono arrivati in MotoGP. Dopo la generazione dei Dovizioso e dei Simoncelli, infatti, c’è stato un vero e proprio buco di anni in cui l’Italia non ha prodotto più talenti.
Ora però la situazione è decisamente cambiata. Abbiamo diversi rider nostrani in MotoGP grazie soprattutto all’impegno di alcuni “privati” come la famiglia Simoncelli o Gresini e lo stesso Valentino Rossi che hanno creato “scuole” dove allevare questi talenti. Naturalmente la più famosa è quella manco a dirlo del Dottore. Proprio da lì sono arrivati Franco Morbidelli, Marco Bezzecchi, Luca Marini e Pecco Bagnaia che ha vinto gli ultimi due campionati del mondo.
Naturalmente tutti vogliono entrare nelle grazie del #46 e in tanti provano ad accedere alla VR46 Academy. A differenza di quanto si possa pensare in realtà Valentino Rossi non chiede assolutamente soldi ai propri ragazzi, ma solo il talento. I piloti, infatti, vengono scelti in base alla loro bravura e poi mantenuti dall’Academy. Quindi è gratis? In un certo senso si, ma non completamente.
Naturalmente la VR46 Academy ha bisogno di autoalimentarsi e quindi c’è un accordo con tutti i ragazzi che quando raggiungono uno stipendio di almeno 50.000 euro all’anno devono versare il 10% dei propri introiti all’Academy. Una modalità questa che permette alla scuola di Valentino Rossi di autoalimentarsi e sostenere le spese dei giovani ragazzi in arrivo da tutto il mondo per correre con il Dottore.
Charles Leclerc è pronto per il GP di Miami, ma nel frattempo è stato annunciato…
La Gran Turismo tedesca più tecnologica di sempre ha un motore molto potente. I dettagli…
La BMW ha deciso di puntare su una gamma ampia e variegata, ma ora per…
L'Alfa Romeo è un marchio iconico e che ora ha trovato una svolta sul mercato…
Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…
La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…