Si+pu%C3%B2+guidare+l%26%238217%3Bauto+con+il+patentino%3F+La+risposta+non+%C3%A8+cos%C3%AC+scontata
bicizenit
/2024/09/11/si-puo-guidare-lauto-con-il-patentino-la-risposta-non-e-cosi-scontata/amp/
Curiosità

Si può guidare l’auto con il patentino? La risposta non è così scontata

Published by
Francesco Domenighini

Il patentino è un primo importante passo per i giovani, ma non tutti sanno cosa si nasconde dietro a esso.

I 18 anni sono l’età nella quale si inizia finalmente a diventare grandi e si capisce che si avrà un po’ di indipendenza grazie al fatto che si potrà andare in strada con la propria auto. Un piccolo passo in avanti che però inizia quando si ha già solo 14 anni, con questa che è l’età nella quale si può richiedere il patentino, o più formalmente la Patente AM.

Si può guidare l’auto con il patentino? – Bicizen.it

Si tratta di un documento che attesta come il giovane adolescente abbia la possibilità di poter salire in sella al motorino, con questi che però deve avere un massimo di 50 di cilindrata. Inoltre non sarà possibile, fino a quando non si sono compiuti 16 anni, poter trasportare degli amici su di esso, prima di passare ad altre patenti.

Il secondo passaggio è quello che avviene a 16 anni, con i giovani che ora possono puntare alla Patente A1 e dunque a delle moto, o scooter, con una potenza superiore che arriva a 125 di cilindrata. Una maggiore potenza, ma che non permette di certo ancora di poter salire in macchina, dato che serve la B, ma c’è un dettaglio che non tutti conoscono a riguardo.

Patente A1: come fare per guidare l’auto

La maggior parte delle persone è convinta che la Patente A1 sia adatta solo per guidare gli scooter di massimo 125 di cilindrata, e in linea di principio questo è vero. Peccato però che anche la A1 possa essere valida per la guida dell’automobile, con questo documento che, nel momento in cui si sono compiuti i 17 anni, può essere considerato valido come il foglio rosa.

Guidare con patente A1 (bicizen.it)

Con la Patente A1 e a 17 anni si può infatti guidare nel momento in cui si è accompagnati da un adulto che è in possesso della Patente B da almeno 10 anni. Questo dunque è la medesima condizione che si ha quando si ha solo il foglio roso, ma per poter fare in modo che la patente A1 valga come questo, è necessario svolgere un corso propedeutico di 10 ore all’autoscuola.

Una volta terminato questo corso, sarà la stessa autoscuola che rilascerà un attestato al giovane che dimostra come abbia preso parte alle lezioni. Attenzione però alla segnalazione della propria guida, perché non si dovrà apporre la classica “P”, ma si dovrà virare con un contrassegno con le lettere “GA” (ovvero Guida Accompagnata).

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Il braccio destro di Valentino Rossi fa un paragone assurdo: sentite cosa ha rivelato sul Dottore

C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…

9 ore ago

Sacrificio immenso per KTM: dopo tanti investimenti gettano la spugna

In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…

9 ore ago

Arriva la Honda unica e inimitabile: il lancio avverrà nella gara dell’anno

Non mancano mai le novità in casa Honda, con questa che ora sta per lanciare…

13 ore ago

Non è ancora finita per Ducati: pronto il colpaccio che fa tremare anche Marquez

La Ducati pensa anche al futuro delle proprie scuderie e ora si parla di un…

2 giorni ago

Il campione potrebbe lasciare la MotoGP: il colosso tedesco è sulle sue tracce

La BMW in Superbike sta dominando grazie al talento di Toprak Razgatlioglu, ma lo perderà…

2 giorni ago

Triumph pronta a rivoluzionarsi: sarà accessibile anche per chi ha la patente A2

La Triumph trova il modo di fare parlare di sé con un modello da sogno…

3 giorni ago