Auto+elettriche%2C+addio+problemi+di+ricarica%3A+far%C3%A0+tutto+da+sola%2C+%C3%A8+la+svolta
bicizenit
/2024/09/12/auto-elettriche-addio-problemi-di-ricarica-fara-tutto-da-sola-e-la-svolta/amp/
Mobilità

Auto elettriche, addio problemi di ricarica: farà tutto da sola, è la svolta

Published by
Sabrina Uccello

Niente più problemi di ricarica per coloro che girano con l’auto elettrica: questa sarà capace di fare tutto da sola. La grande novità.

Uno dei crucci principali per coloro che hanno optato per l’automobile elettrica è relativo all’autonomia di percorrenza e quindi alla ricarica della vettura. Infatti, soprattutto in Italia, la diffusione delle colonnine si sta incrementando ma non è ancora a livelli del tutto soddisfacenti oltre a una questione più direttamente legata ai prezzi. Prima di percorrere od organizzare un viaggio, che sia ricreativo o di lavoro, chi possiede una vettura green dovrà quindi pianificare gli spostamenti per non correre il rischio che si scarichi la batteria prima di giungere a una precisa destinazione.

Ricarica auto elettriche: in arrivo la più grande novità (ANSA) – bicizen

 

Fra i principali impegni da parte dell’aziende produttrici di vetture c’è quindi quello di risolvere questo inconveniente e si sta lavorando a più soluzioni. Probabilmente a fare da traino sarà ancora la Tesla, antesignana per ciò che riguarda la mobilità sostenibile. L’impresa di Elon Musk sta lavorando a una tecnologia wireless per le sue vetture, che lascia stupefatti per i presupposti e quanto ne deriverà.

Già lo scorso anno la casa automobilistica aveva acquisito la Wiferion, ovvero un’azienda specializzata nella ricarica senza cavi. La Tesla ha poi rivenduto la società, trattenendo gli ingegneri e le tecnologie che avevano sviluppato per incrementarle e arrivare al risultato che si sta attualmente raggiungendo, a partire da alcuni brevetti depositati in merito.

Auto elettriche, la Tesla rivoluziona la modalità di ricarica: sarà wireless

Al momento dai brevetti arrivano suggerimenti di tipo tecnico, ma si può supporre che qualche elemento in più sarà messo a disposizione presto, probabilmente il 10 ottobre prossimo, quando l’azienda presenterà i robotaxi. La ricarica wireless sarebbe ideale proprio per questo mezzo a guida autonoma, quindi potrebbe essere predisposta, la vettura, per arrivare al punto di rifornimento, non appena la batteria cala fino a un determinato livello, senza bisogno di una persona a supporto.

Elon Musk pronto a presentare l’ultima novità per la ricarica delle auto elettriche (ANSA) – bicizen

 

Il pieno di energia si realizzerebbe semplicemente recandosi presso un garage, dove verrebbe installato un pad per la ricarica ad induzione. Evidentemente il tempo extra che Elon Musk si è preso in merito alla data di presentazione dei robotaxi, inizialmente fissata per agosto, è servito proprio a ottimizzare il progetto della ricarica wireless, da presentare. Una novità che, con questi presupposti e immaginando una rapida diffusione, potrebbe facilitare ulteriormente il discorso più discusso circa le auto elettriche.

Sabrina Uccello

Sono nata a Napoli il 24/10/1994, dopo gli studi classici mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all’università Suor Orsola Benincasa e diplomata in inglese e spagnolo rispettivamente al British Council e all’Instituto Cervantes. Dall’età di diciassette anni svolgo la professione di giornalista, mi sono specializzata col tempo nello sport e nel 2016 mi sono iscritta all’Ordine Nazionale come pubblicista Lavoro principalmente come corrispondente per la tv oltreoceano, in linea con la sua grande passione: piedi in Italia e cuore in America Latina.

Recent Posts

Il braccio destro di Valentino Rossi fa un paragone assurdo: sentite cosa ha rivelato sul Dottore

C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…

13 ore ago

Sacrificio immenso per KTM: dopo tanti investimenti gettano la spugna

In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…

13 ore ago

Arriva la Honda unica e inimitabile: il lancio avverrà nella gara dell’anno

Non mancano mai le novità in casa Honda, con questa che ora sta per lanciare…

17 ore ago

Non è ancora finita per Ducati: pronto il colpaccio che fa tremare anche Marquez

La Ducati pensa anche al futuro delle proprie scuderie e ora si parla di un…

2 giorni ago

Il campione potrebbe lasciare la MotoGP: il colosso tedesco è sulle sue tracce

La BMW in Superbike sta dominando grazie al talento di Toprak Razgatlioglu, ma lo perderà…

3 giorni ago

Triumph pronta a rivoluzionarsi: sarà accessibile anche per chi ha la patente A2

La Triumph trova il modo di fare parlare di sé con un modello da sogno…

3 giorni ago