Diego+Maradona+appassionato+d%26%238217%3Bauto%2C+ma+lo+sapete+qual+era+la+macchina+a+cui+teneva+di+pi%C3%B9%3F
bicizenit
/2024/09/13/diego-maradona-appassionato-dauto-ma-lo-sapete-qual-era-la-macchina-a-cui-teneva-di-piu/amp/
Sport

Diego Maradona appassionato d’auto, ma lo sapete qual era la macchina a cui teneva di più?

Published by
Matteo Fantozzi

Diego Armando Maradona è stato uno dei più grandi calciatori della storia, ma sapete che era anche un grandissimo appassionato di automobili?

Andiamo a scoprire alcune delle sue auto e quella a cui teneva di più in assoluto.

Diego Maradona e la passione per le auto (ANSA) Bicizen.it

Scomparso troppo presto il 25 novembre del 2020, quando aveva appena 60 anni, el Pibe era nato a Lanus il 30 ottobre del 1960. Cresciuto nelle giovanili dell’Argentinos Juniors, dove già a 16 anni debutta tra i professionisti, passa al Boca Juniors segnando 116 reti in 166 partite con la maglia dei biancorossi. Al Boca rimane solo un anno, riuscendo a collezionare comunque 28 reti in 40 partite.

Nel 1982 arriva in Europa al Barcellona, lasciando il segno in due stagioni dove comunque accusa anche qualche problema fisico. Nel 1984 passa al Napoli per scrivere a grandi lettere la storia di un club che, dopo la sua triste dipartita, gli dedicherà lo stadio della città. Con gli azzurri vince i primi due storici Scudetti della storia della squadra nel 1986/87 e nel 1989/90 oltre a una Coppa Uefa.

Anche con la nazionale ha ottenuto tanti successi personali e uno incredibile collettivo, il Mondiale alzato al cielo nel 1986 in Messico. Ora però andiamo a parlare più da vicino della sua passione per le quattro ruote.

Diego Maradona e le sue auto

La macchina a cui Diego Maradona era più legato è sicuramente una Ferrari Testarossa, questa ebbe un significato speciale perché fu il premio del presidente Corrado Ferlaino per lo Scudetto, su precisa richiesta proprio del calciatore. Era tutta nera e rappresentava un top di gamma per quel periodo, riuscendo a rappresentare un livello alto di qualità per il calciatore che la utilizzava per recarsi all’allenamento.

Montava di fatto un motore straordinario, a 12 cilindri di tipo boxer da 5 litri con ben 390 cavalli vapore. Maradona decise di venderla nel 2014 all’asta con appena 20mila km sul tachimetro. Fu acquistata da un collezionista spagnolo a ben 250mila euro.

Qual è la macchina che più ha adorato Maradona? (ANSA) Bicizen.it

La prima auto guidata da Maradona, che risale al 1982, invece fu una Fiat 128 curiosamente un’autovettura italiana che lo legava sempre di più al nostro paese. Era bianco panna e un’auto del tutto modesta seppur in grado di diventare iconica. Nel 2003 fu acquistata da Martin Varrone, un collezionista, dopo che era stata ritrovata sepolta in un pollaio.

Nell’elenco delle auto del Pibe compare anche una Porsche 128 con motore anteriore oppure diverse Ferrari tra cui una F40 che ne dimostrava la sua agilità sportiva durante anche i giri con la quattro ruote a motore.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

MotoGP, che disastro per il pilota: brutto infortunio, dovrà saltare il GP d’Ungheria

La MotoGP sta per scendere in pista sul tracciato di Balaton, che riporta in calendario…

39 minuti ago

La Triumph diventa brasiliana: un modello così non si era mai visto

La Triumph alza il livello delle proprie moto e lo fa con un modello "brasiliano"…

5 ore ago

L’intelligenza artificiale prende il controllo degli stabilimenti automotive: problema serio per i dipendenti

La Renault in Spagna sta avanzando con la tecnologia nei suoi impianti, sfruttando le innovazioni…

1 giorno ago

Ibrahimovic non ama solo il Milan: lo hanno beccato con un mito eterno

Zlatan Ibrahimovic ha modo di dedicarsi anche ad altro oltre al Milan e di recente…

1 giorno ago

Svolta clamorosa in favore delle auto elettriche: hanno una qualità che fa bene a tutti

Le auto elettriche non crescono nei volumi di vendita come in molti potevano sperare, ma…

2 giorni ago

Altro che stop: i cittadini possono tirare un bel sospiro di sollievo

Da anni i cittadini devono fare i conti con continui blocchi, ma ora le cose…

2 giorni ago