BYD%2C+il+colosso+cinese+%26%238220%3Bruba%26%238221%3B+da+Marchionne+per+espandersi+in+Europa
bicizenit
/2024/09/14/byd-il-colosso-cinese-ruba-da-marchionne-per-espandersi-in-europa/amp/
Categories: News

BYD, il colosso cinese “ruba” da Marchionne per espandersi in Europa

Published by
Francesco Domenighini

Sergio Marchionne è un’icona per il mondo dei motori e ora la BYD ne prende spunto per crescere in Europa.

Tra i più grandi manager della storia automobilistica vi è senza alcuna ombra di dubbio un visionario e un genio del calibro di Sergio Marchionne. Siamo di fronte a un uomo che ha saputo prendere per mano la FIAT quando questa era nel suo momento più buio e nero, per poi farlo tornare a dominare il mercato.

La BYD “ruba” da Marchionne (Ansa – bicizen.it)

Sono tantissime le situazioni nelle quali Marchionne è stato costretto a prendere delle decisioni anche impopolari, ma che si sono rivelate essenziali in molti casi. Inoltre la sua dipartita prematura è stata un duro colpo anche per la Ferrari, con il Cavallino Rampante che aveva visto in lui l’uomo giusto per poter tornare finalmente al vertice in F1.

Dunque anche la BYD, una delle aziende maggiormente in crescita al giorno d’oggi, non può far altro che prendere spunto da Marchionne. Si sa che le aziende cinesi osservano con grande attenzione lo sviluppo dei colossi europei, ed ecco allora come di recente sia giunta una notizia che ha davvero del clamoroso.

Altavilla sotto BYD: ecco l’accordo

Uno dei manager più noti che in passato Sergio Marchionne decise di arruolare in casa FIAT fu Alfredo Altavilla. Un uomo che si è rivelato essenziale anche per la nascita di ITA, la compagnia aerea che ha preso l’eredità di Alitalia, ma ora per lui è tempo di tornare alle origini, con il cielo che è affascinante, ma a quanto pare nulla è come il mondo della strada e delle auto.

Alfredo Altavilla (Ansa – bicizen.it)

Alla fine è la BYD che ha toccato i tasti giusti per fare in modo che Altavilla decidesse di tornare all’interno di una grande realtà automobilistica, con il suo annuncio che è avvenuto il 30 agosto 2024. Il suo ruolo sarà quello di special advisor solo per il mercato europeo, il che testimonia come a BYD sia alla ricerca di un sensibile miglioramento e sviluppo in tutto il mondo.

Atavilla aveva ricoperto il ruolo di Chef Operating Officer per l’EMEA di FIAT Chrysler sotto la guida di Marchionne tra il 2012 e il 2018. In seguito è passato a Iveco prima e poi come presidente esecutivo di Ita. Una serie di cambiamenti durante il corso della propria carriera e ora il grande ritorno nelle auto, con Altavilla che diventa un uomo BYD.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

MotoGP, elogio da brividi per Marc Marquez: oscurata anche la Ducati

Quando la Desmosedici è in difficoltà, è Marc Marquez a fare la differenza. Il pilota…

3 ore ago

MotoGP, il campione del mondo non molla la presa: nuovo rivale per Bagnaia?

Pecco Bagnaia sta vivendo una stagione ampiamente deludente e ora ritorna un rivale storico. La…

6 ore ago

Il braccio destro di Valentino Rossi fa un paragone assurdo: sentite cosa ha rivelato sul Dottore

C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…

1 giorno ago

Sacrificio immenso per KTM: dopo tanti investimenti gettano la spugna

In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…

1 giorno ago

Arriva la Honda unica e inimitabile: il lancio avverrà nella gara dell’anno

Non mancano mai le novità in casa Honda, con questa che ora sta per lanciare…

1 giorno ago

Non è ancora finita per Ducati: pronto il colpaccio che fa tremare anche Marquez

La Ducati pensa anche al futuro delle proprie scuderie e ora si parla di un…

2 giorni ago