Temerario+gi%C3%A0+da+record%3A+com%26%238217%3B%C3%A8+fatta+la+nuova+creatura+di+Lamborghini
bicizenit
/2024/09/14/temerario-gia-da-record-come-fatta-la-nuova-creatura-di-lamborghini/amp/
Mobilità

Temerario già da record: com’è fatta la nuova creatura di Lamborghini

Published by
Antonio Pinter

Un bolide ibrido da 920 cavalli che promette prestazioni mozzafiato e tecnologia all’avanguardia. La Lamborghini Temerario si prepara a stupire gli appassionati.

La casa di Sant’Agata Bolognese si appresta a scrivere un nuovo capitolo della sua gloriosa storia. La Lamborghini Temerario non è solo l’erede della Huracán, ma rappresenta una vera e propria rivoluzione tecnica per il marchio del toro. Siamo di fronte a un nuovo capitolo della storia Lamborghini.

Lamborghini Temerario com’è fatta – bicizen.it

Sotto il cofano teso e affilato romba un inedito motore V8 biturbo da 4 litri, sviluppato interamente in casa Lamborghini. Ma non è tutto: tre motori elettrici si uniscono al propulsore termico per dar vita a un sistema ibrido ad altissime prestazioni. Il risultato? Numeri da capogiro che promettono di lasciare a bocca aperta anche i piloti più esigenti.

Un toro scatenato dalle prestazioni da urlo

La Temerario non fa mistero delle sue ambizioni: con 920 cavalli di potenza complessiva, scatta da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 343 km/h. Il nuovo V8 biturbo è un gioiello di ingegneria: albero motore piatto, enormi turbine e un regime di rotazione che sfiora i 10.000 giri/min. Una potenza specifica di 200 CV/litro che fa impallidire molte supercar.

Lamborghini Temerario (Press Media)- bicizen.it

Ma la vera magia sta nell’integrazione con i tre motori elettrici. Uno è posizionato tra il V8 e il cambio, mentre gli altri due azionano l’asse anteriore. Il risultato è un sistema di trazione integrale evoluto, senza collegamenti meccanici tra i due assi. Al posto dell’albero di trasmissione troviamo infatti il pacco batterie, posizionato nel tunnel centrale per abbassare il baricentro.

La Temerario non è solo potenza bruta: l’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli. Il carico aerodinamico posteriore è aumentato del 103% rispetto alla Huracán Evo, arrivando addirittura al 158% nella versione Alleggerita. Il sottoscocca gioca un ruolo fondamentale, con generatori di vortici che incrementano l’effetto suolo.

L’abitacolo non è da meno: più spazioso del predecessore, può ospitare piloti fino a 2 metri di altezza. Non mancano soluzioni hi-tech come il sistema di telemetria 2.0, che permette di analizzare le prestazioni in pista direttamente sul display di bordo.

La Lamborghini Temerario si prepara ad entrare in scena, decisa a non lasciare nulla di immutato. Con un prezzo stimato intorno ai 300.000 euro, sarà ordinabile da settembre per le prime consegne nel secondo semestre del 2025. Gli appassionati del toro rampante che possono permettersela non vedono l’ora di mettersi al volante di questa belva ibrida, pronta a ruggire sulle strade e in pista come mai prima d’ora.

Antonio Pinter

Recent Posts

MotoGP, il campione rimane ancora fuori: c’è già il sostituto

Il 2025 ha visto una MotoGP spesso costretta a fare i conti con gli infortuni…

5 ore ago

MotoGP, Stoner racconta il suo dramma: emergono dettagli inquietanti

Casey Stoner fu costretto a ritirarsi a 27 anni dopo aver vinto ben 2 titoli…

4 giorni ago

Il motore termico ha ancora un futuro: l’Alfa Romeo cambia le regole del gioco e fa sognare i fan

L'Alfa Romeo è uno dei brand con più storia nel nostro paese, e pare essere…

1 settimana ago

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

2 settimane ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

2 settimane ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

3 settimane ago