Il 22 settembre è una giornata importante, anche se per molti assurda. Non potremo utilizzare l’auto e il motivo è incredibile.
Diventa interessante approfondire questo argomento in merito a una giornata che è sicuramente molto difficile da gestire.
L’automobile è ormai diventata fondamentale nella vita di molti di noi. Ci serve per andare e tornare dal lavoro, ma anche per caricare la spesa quando dobbiamo rientrare in casa. Ci serve anche nei giorni di festa quando andiamo per esempio a fare una scampagnata e quando ci dobbiamo allontanare di casa. Sebbene alcuni non ne possano fare in meno, sempre più persone si sono anche rese conto dei danni che l’inquinamento sta facendo all’ambiente.
Diventa dunque fondamentale fermarsi un attimo a riflettere e prendere delle decisioni che possano dare sollievo all’aria che respiriamo. Con l’aiuto di tutti quanti e una dimostrazione come quella di domenica prossima si potranno raggiungere davvero ottimi risultati.
Ma davvero sarà vietato circolare il 22 settembre? Andiamo a scoprire più da vicino quello che sembra essere un giorno molto importante soprattutto per lanciare dei messaggi tra le righe.
Il 22 settembre è la Giornata Mondiale senza Auto che si celebra in tutto il mondo, evento promosso dal World Carfree Network. L’obiettivo è quello di allontanare le città da una società che risulti dominata dalle automobili, cercando dunque anche di ridurre l’inquinamento.
Nelle città di tutto il mondo molte strade importanti saranno chiuse per permettere ai bambini di muoversi in sicurezza e senza problemi oltre che per lanciare un segnale. Secondo sempre il WCN questa giornata dovrebbe essere una vetrina per mostrare al mondo come sarebbero le città senza auto.
Al momento non sappiamo se ci siano proprio divieti alla circolazione delle automobili oppure se sarà un’adesione legata al buon senso da chi vorrà lanciare un messaggio. Fatto sta che si tratta di un evento che viene segnalata in tutto il mondo come importante.
Se volete partecipare a questa giornata la cosa più importante è quella di non utilizzare automobile e/o motorini, ma muoversi con i mezzi pubblici o con le biciclette. Sicuramente potrete dare una mano ad abbassare i livelli di inquinamento nella vostra città e di certo se non servirà a risolvere in toto il problema, indicherà a molti che si può sopravvivere anche senza automobile e lo si può fare con la tranquillità di chi si rende conto che esistono anche delle alternative.
Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…
Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…
La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…
The Rock è un simbolo statunitense, ma ora il suo cuore batte per il Vecchio…
Brutte notizie per gli italiani, con la sosta che non sarà più libera, ma diventerà…
Sempre più cittadini vogliono acquistare le eBike, ma ora parte una clamorosa rivoluzione. Non è…