Il+22+settembre+non+potremo+usare+l%26%238217%3Bauto%2C+ecco+perch%C3%A9%3A+il+motivo+%C3%A8+sconcertante
bicizenit
/2024/09/20/il-22-settembre-non-potremo-usare-lauto-ecco-perche-il-motivo-e-sconcertante/amp/
Mobilità

Il 22 settembre non potremo usare l’auto, ecco perché: il motivo è sconcertante

Published by
Matteo Fantozzi

Il 22 settembre è una giornata importante, anche se per molti assurda. Non potremo utilizzare l’auto e il motivo è incredibile.

Diventa interessante approfondire questo argomento in merito a una giornata che è sicuramente molto difficile da gestire.

Vietato usare l’auto (Bicizen.it)

L’automobile è ormai diventata fondamentale nella vita di molti di noi. Ci serve per andare e tornare dal lavoro, ma anche per caricare la spesa quando dobbiamo rientrare in casa. Ci serve anche nei giorni di festa quando andiamo per esempio a fare una scampagnata e quando ci dobbiamo allontanare di casa. Sebbene alcuni non ne possano fare in meno, sempre più persone si sono anche rese conto dei danni che l’inquinamento sta facendo all’ambiente.

Diventa dunque fondamentale fermarsi un attimo a riflettere e prendere delle decisioni che possano dare sollievo all’aria che respiriamo. Con l’aiuto di tutti quanti e una dimostrazione come quella di domenica prossima si potranno raggiungere davvero ottimi risultati.

Ma davvero sarà vietato circolare il 22 settembre? Andiamo a scoprire più da vicino quello che sembra essere un giorno molto importante soprattutto per lanciare dei messaggi tra le righe.

Giornata mondiale senza auto, la decisione

Il 22 settembre è la Giornata Mondiale senza Auto che si celebra in tutto il mondo, evento promosso dal World Carfree Network. L’obiettivo è quello di allontanare le città da una società che risulti dominata dalle automobili, cercando dunque anche di ridurre l’inquinamento.

Nelle città di tutto il mondo molte strade importanti saranno chiuse per permettere ai bambini di muoversi in sicurezza e senza problemi oltre che per lanciare un segnale. Secondo sempre il WCN questa giornata dovrebbe essere una vetrina per mostrare al mondo come sarebbero le città senza auto.

Giornata Mondiale senza auto (Bicizen.it)

Al momento non sappiamo se ci siano proprio divieti alla circolazione delle automobili oppure se sarà un’adesione legata al buon senso da chi vorrà lanciare un messaggio. Fatto sta che si tratta di un evento che viene segnalata in tutto il mondo come importante.

Se volete partecipare a questa giornata la cosa più importante è quella di non utilizzare automobile e/o motorini, ma muoversi con i mezzi pubblici o con le biciclette. Sicuramente potrete dare una mano ad abbassare i livelli di inquinamento nella vostra città e di certo se non servirà a risolvere in toto il problema, indicherà a molti che si può sopravvivere anche senza automobile e lo si può fare con la tranquillità di chi si rende conto che esistono anche delle alternative.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

La Maserati e quel modello che tutti sognano: è un capolavoro assoluto, il progetto conquista il web (FOTO)

Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…

1 settimana ago

Nuova Lancia Delta, è come quella del ’79: il progetto piazzato sul web è una vera bomba e piace a tutti (FOTO)

La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…

2 settimane ago

Enel, la notizia fa gioire gli italiani: ora si pagherà molto meno

L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…

2 settimane ago

Dalla Cina il SUV dalla super garanzia: ha una tecnologia mai vista e uno stile tutto nuovo

Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…

3 settimane ago

MotoGP, l’infortunio di Marc Marquez che ha fatto sognare Bagnaia: svelata la verità

Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…

4 settimane ago

Triumph ora cambia tutto: la gamma mai così ricca

Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…

4 settimane ago