MotoGP%2C+il+segreto+che+nasconde+il+motore%3A+ecco+la+cilindrata+di+questi+prototipi
bicizenit
/2024/09/22/motogp-il-segreto-che-nasconde-il-motore-ecco-la-cilindrata-di-questi-prototipi/amp/
Sport

MotoGP, il segreto che nasconde il motore: ecco la cilindrata di questi prototipi

Published by
Antonio Russo

La MotoGP cambia spesso regolamento per quanto concerne la propria cilindrata. Scopriamo la situazione attuale e futura in tal senso.

In questi anni la MotoGP ha fatto passi da gigante in termini di tecnologia e velocità, al punto che da tempo ci si interroga se sia giusto o meno porre un freno a tutto questo. I livelli toccati, infatti, hanno spesso dimostrato di poter mettere a serio rischio l’incolumità dei rider. Inoltre tanti ex piloti si sono ritrovati a criticare l’eccessiva presenza di elettronica all’interno di queste moto che a loro dire non permetterebbe ai piloti di fare la differenza come un tempo.

Bagnaia (ANSA) – Bicizen.it

Tutto questo ha portato oggi, in tanti, a sminuire quasi le vittorie di Bagnaia solo perché guida quella che obiettivamente sembra essere la migliore moto del lotto. La Desmosedici, che storicamente è sempre stata un mostro di potenza, sembra oggi il prototipo perfetto. Docile in curva, perfetta in accelerazione e capace di toccare il limite come poche.

MotoGP: chi ha il record di velocità

Nelle ultime stagioni proprio la Casa di Borgo Panigale ha lavorato a diverse soluzioni interessanti che hanno spinto la moto sempre di più a toccare vette inesplorate di velocità. Al punto che negli ultimi anni spesso i suoi piloti hanno limato il record assoluto di velocità in MotoGP.

Jorge Martin (ANSA) – Bicizen.it

Le altre squadre non sono state di certo a guardare al punto che anche KTM è riuscita a raggiungere determinate velocità di punta. Attualmente il record assoluto in MotoGP di velocità è di 366,1 km/h stabilito da Brad Binder durante la Sprint Race del Mugello del 2023 in sella proprio ad una moto austriaca.

Per quanto concerne la cilindra, negli anni è cambiata spesso. Al momento i motori sono sino a 1.000 cm³ a 4 tempi. Questo regolamento per quanto concerne la cilindrata è entrato in vigore a partire dal 2012. A partire dal 2027 però la cilindrata scenderà nuovamente, questa volta a 850cc. Storicamente la cilindrata non ha mai influito più di tanto sulla velocità pura visto che gli ingegneri hanno poi trovato altre soluzioni per far andare ugualmente forte queste moto. Staremo a vedere anche questa volta.

Antonio Russo

Recent Posts

MotoGP, elogio da brividi per Marc Marquez: oscurata anche la Ducati

Quando la Desmosedici è in difficoltà, è Marc Marquez a fare la differenza. Il pilota…

16 ore ago

MotoGP, il campione del mondo non molla la presa: nuovo rivale per Bagnaia?

Pecco Bagnaia sta vivendo una stagione ampiamente deludente e ora ritorna un rivale storico. La…

20 ore ago

Il braccio destro di Valentino Rossi fa un paragone assurdo: sentite cosa ha rivelato sul Dottore

C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…

2 giorni ago

Sacrificio immenso per KTM: dopo tanti investimenti gettano la spugna

In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…

2 giorni ago

Arriva la Honda unica e inimitabile: il lancio avverrà nella gara dell’anno

Non mancano mai le novità in casa Honda, con questa che ora sta per lanciare…

2 giorni ago

Non è ancora finita per Ducati: pronto il colpaccio che fa tremare anche Marquez

La Ducati pensa anche al futuro delle proprie scuderie e ora si parla di un…

3 giorni ago