Il mondo della bici è cambiato completamente, c’entrano le eBike ma non è quello che pensi. Ecco cosa sta accadendo.
Le due ruote hanno vissuto differenti rivoluzioni nel corso del tempo, riuscendo a guadagnarsi una nicchia del tutto particolare di interesse.
Ovviamente l’elettrico ha fatto la differenza, come accaduto anche per le macchine, riuscendo a dare una svolta al mondo della mobilità. Le bici a pedalata assistita sono riuscite a regalare un cambio di passo e anche invogliato la gente a lasciare, almeno per qualche volta, la sua quattro ruote in garage, risparmiando benzina e facendo un piacere non di poco conto all’ambiente.
Purtroppo l’Italia è ancora molto indietro rispetto ad altri paesi dove la bicicletta è di fatto la normalità, il mezzo quotidiano. Soprattutto in nord Europa si opta per la due ruote e si decide di utilizzare l’auto, solo ed esclusivamente, quando si devono fare dei lunghi viaggi optando per il car sharing. Questo diminuisce nettamente il traffico, portando a livelli d’aria meno inquinata rispetto a tanti altri paesi.
Andiamo ora a vedere però cosa è cambiato anche in Italia.
Cambia tutto per le biciclette in Italia, una novità davvero incredibile che sta modificando il nostro paese. C’entra, ovviamente, l’eBike, ma non è di certo quello che stai pensando.
Il mercato delle bici è decisamente in crescita, soprattutto grazie al contributo, in fatto di vendite, delle eBike. Tra i motivi che hanno permesso questo, come ricorda InSella.it, c’è soprattutto il fatto che si sta lavorando a modi differenti di pagamento, formule decisamente innovative.
L’Osservatorio Compass sulla mobilità in bici ha presentato uno studio alla vigilia dell’Italian Bike Festival che si è svolto al Misano World Circuit dal 13 al 15 settembre scorso. Il mercato delle vendite è cresciuto del 24% negli ultimi cinque anni anche se c’è stata una certa continuità, visto tra l’altro che di mezzo c’è stato anche l’anno della pandemia da Coronavirus.
Il 40% degli italiani ha specificato che quest’anno ha utilizzato la bici anche se solo saltuariamente, mentre il 25% ha specificato di farne proprio un utilizzo regolare. Di fatto “solo” il 35% è rimasto fuori dal sondaggio sottolineando di non utilizzare la bici.
Sono numeri confortanti anche per l’ambiente che segnano una strada intelligente verso la diminuzione dell’inquinamento e strade più ecosostenibili per il nostro paese. Si tratta di un anno fondamentale questo per una svolta che è destinata continuare ancora a lungo.
Il binomio Sardegna – Lamborghini è sempre più stretto, dopo il lancio di una one-off…
Ancora una volta è giunto il momento di ammirare la crescita della Royal Enfield, con…
Quando la Desmosedici è in difficoltà, è Marc Marquez a fare la differenza. Il pilota…
Pecco Bagnaia sta vivendo una stagione ampiamente deludente e ora ritorna un rivale storico. La…
C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…
In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…