Bici+cambia+tutto+in+Italia%2C+c%26%238217%3Bentrano+le+eBike+ma+non+%C3%A8+quello+che+pensi
bicizenit
/2024/09/29/bici-cambia-tutto-in-italia-centrano-le-ebike-ma-non-e-quello-che-pensi/amp/
Bici

Bici cambia tutto in Italia, c’entrano le eBike ma non è quello che pensi

Published by
Matteo Fantozzi

Il mondo della bici è cambiato completamente, c’entrano le eBike ma non è quello che pensi. Ecco cosa sta accadendo.

Le due ruote hanno vissuto differenti rivoluzioni nel corso del tempo, riuscendo a guadagnarsi una nicchia del tutto particolare di interesse.

Per le bici cambia tutto in Italia (Bicizen.it)

Ovviamente l’elettrico ha fatto la differenza, come accaduto anche per le macchine, riuscendo a dare una svolta al mondo della mobilità. Le bici a pedalata assistita sono riuscite a regalare un cambio di passo e anche invogliato la gente a lasciare, almeno per qualche volta, la sua quattro ruote in garage, risparmiando benzina e facendo un piacere non di poco conto all’ambiente.

Purtroppo l’Italia è ancora molto indietro rispetto ad altri paesi dove la bicicletta è di fatto la normalità, il mezzo quotidiano. Soprattutto in nord Europa si opta per la due ruote e si decide di utilizzare l’auto, solo ed esclusivamente, quando si devono fare dei lunghi viaggi optando per il car sharing. Questo diminuisce nettamente il traffico, portando a livelli d’aria meno inquinata rispetto a tanti altri paesi.

Andiamo ora a vedere però cosa è cambiato anche in Italia.

Bici, cambiamenti radicali nel nostro paese, cosa succede?

Cambia tutto per le biciclette in Italia, una novità davvero incredibile che sta modificando il nostro paese. C’entra, ovviamente, l’eBike, ma non è di certo quello che stai pensando.

Rivoluzione bici (Bicizen.it)

Il mercato delle bici è decisamente in crescita, soprattutto grazie al contributo, in fatto di vendite, delle eBike. Tra i motivi che hanno permesso questo, come ricorda InSella.it, c’è soprattutto il fatto che si sta lavorando a modi differenti di pagamento, formule decisamente innovative.

L’Osservatorio Compass sulla mobilità in bici ha presentato uno studio alla vigilia dell’Italian Bike Festival che si è svolto al Misano World Circuit dal 13 al 15 settembre scorso. Il mercato delle vendite è cresciuto del 24% negli ultimi cinque anni anche se c’è stata una certa continuità, visto tra l’altro che di mezzo c’è stato anche l’anno della pandemia da Coronavirus.

Il 40% degli italiani ha specificato che quest’anno ha utilizzato la bici anche se solo saltuariamente, mentre il 25% ha specificato di farne proprio un utilizzo regolare. Di fatto “solo” il 35% è rimasto fuori dal sondaggio sottolineando di non utilizzare la bici.

Sono numeri confortanti anche per l’ambiente che segnano una strada intelligente verso la diminuzione dell’inquinamento e strade più ecosostenibili per il nostro paese. Si tratta di un anno fondamentale questo per una svolta che è destinata continuare ancora a lungo.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

2 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

7 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

9 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

23 ore ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

1 giorno ago

La citycar più attesa a soli 70 euro al mese: concessionarie prese d’assalto

Novità importanti tra le citycar e ora c'è un modello da sogno che costa pochissimo…

1 giorno ago