Quando+Mercedes+volle+copiare+la+Fiat+Punto%3A+fu+un+flop+enorme%2C+i+motivi+erano+legati+a+un+errore+di+fondo
bicizenit
/2024/09/29/quando-mercedes-volle-copiare-la-fiat-punto-fu-un-flop-enorme-i-motivi-erano-legati-a-un-errore-di-fondo/amp/
Curiosità

Quando Mercedes volle copiare la Fiat Punto: fu un flop enorme, i motivi erano legati a un errore di fondo

Published by
Antonio Russo

Negli anni in tanti hanno cercato di copiare la Fiat Punto con scarso successo ed è quello che è accaduto anche a Mercedes diversi anni fa.

Fiat Punto per anni è stata uno dei modelli di punta dell’azienda torinese che ne ha vendute davvero tantissime in giro per il mondo. Di questa vettura ad oggi esistono tre serie che hanno letteralmente scritto la storia dell’automobile. Si stima ad oggi che dall’esordio siano stati venduti 9 milioni di veicoli. Un numero impressionante che ha fatto venire l’acquolina in bocca a diversi costruttori che negli anni hanno provato a copiarla.

Mercedes – Bicizen.it

 

In particolare qualche anno fa arrivò un modello in Germania che per molti versi nelle forme somigliava tantissimo alla Fiat Punto. Si tratta di una vettura voluta fortemente da Daimler, che aveva ed ha sotto di sé il marchio Mercedes e quello Smart. Dopo il successo della ForTwo, infatti, si era pensato ad un nuovo modello.

I motivi del flop della Smart ForFour

Smart allora si voleva lanciare nel mercato delle utilitarie a 4 posti e decise di mettere in piedi la Forfour. L’auto in questione nacque grazie ad una collaborazione tra Smart e Mitsubishi, quest’ultima all’epoca nell’orbita Daimler. La vettura in questione era disponibile con varie motorizzazioni o benzina o diesel ed aveva un design molto giovanile e accattivante che non poteva non ricordare proprio la Punto.

Smart ForFour (ANSA) – Bicizen.it

La Smart Forfour condivideva la base meccanica con la Mitsubishi Colt, ma purtroppo non ebbe per niente successo. Le vendite furono così basse da spingere Daimler alla fine ad abortire il progetto dopo appena 2 anni. Un vero e proprio disastro essenzialmente dovuto al fatto che l’auto in questione pur offrendo delle soluzioni innovative aveva un prezzo troppo alto dovuto principalmente alla dotazione che era di fascia Premium e quindi fuori portata per chi solitamente decide di acquistare un’utilitaria. In seguito, 8 anni dopo, fu fatta un’altra ForFour, ma questa volta si decise di allungare semplicemente il passo della Fortwo.

Antonio Russo

Recent Posts

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

4 minuti ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

3 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

9 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

11 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

1 giorno ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

1 giorno ago