Ebike%2C+tutti+pensano+che+sia+cos%C3%AC+ma+non+%C3%A8+vero%3A+10+miti+da+sfatare
bicizenit
/2024/10/01/ebike-tutti-pensano-che-sia-cosi-ma-non-e-vero-10-miti-da-sfatare/amp/
Categories: News

Ebike, tutti pensano che sia così ma non è vero: 10 miti da sfatare

Published by
Matteo Fantozzi

Le eBike sono uno strumento straordinario per muoversi ovunque, ma tante cose che pensiamo non sono così come le immaginiamo.

Oggi sfatiamo 10 miti sulle biciclette a pedalata assistita che potrebbero farvi cambiare idea su diverse cose.

Sfatiamo miti sulle eBike (Bicizen.it)

Pensate che in realtà non si tratta di un’invenzione così recente, perché la prima in assoluto fu brevettata addirittura nel 1895 da Odgen Bolton Jr che utilizzò una batteria da 10 volt e un piccolo motore su una bici tradizionale. La prima a trasmissione arrivò due anni più tardi con l’invenzione della prima a trasmissione attribuita a Hosea W.Libbely che parlò di “doppio motore elettrico”.

Una data di svolta in questo mondo è segnata dal 1969 quando arrivò il brevetto di un design per eBike da parte di G.A.Wood Jr. Quella scelta apre la strada per le porte verso la prima bici a pedalata assistita della storia. È piuttosto recente la produzione in serie di eBike con quella che venne chiamata SIinclair Zike e che fu assemblata a Birmingham in Inghilterra. Nonostante le grandi speranze però il processo si rivelò un grande fallimento commerciale con la vendita di appena 2mila unità.

Va attribuito alla Yamaha invece il primo sviluppo, nel 1993, di bici a pedalata assistita. Insomma tante rivoluzioni che hanno portato a oggi quando ancora alcuni miti non sono stati sfatati.

Miti sulla eBike da sfatare

Miti da sfatare sull’eBike (Bicizen.it)

Ed ecco i dieci miti sulla eBike che dobbiamo assolutamente sfatare.

  1. Le eBike sono ciclomotori? In realtà non si tratta di questo anche perché possiamo portarli a un massimo di 25 km/h e serve comunque la nostra spinta;
  2. Le eBike non fanno allenare? Sbagliato anche questo, invece si fanno diverse cose quando si preme sull’acceleratore nonostante l’ausilio della batteria;
  3. Le eBike sono brutte? Assolutamente no, anche se alcuni pensano che la batteria sia antiestetica non è proprio così;
  4. Le eBike richiedono molti soldi per la manutenzione? Anche questo non è vero perché molto spesso si risolve tutto con poco aiuto;
  5. Le eBike non possono andare sotto la pioggia? Niente di più falso, mica si deteriorano se piove;
  6. L’uso dell’eBike è complicato? No, in realtà si possono usare facilmente e sono adatte anche ai principianti;
  7. Le eBike sono troppo pesanti? Non è vero, sono pesanti come una bici normale e si trasportano facilmente;
  8. Le eBike costano quanto un’auto usata? Ma non è vero nemmeno questo, ce ne sono modelli per tutte le tasche;
  9. Le eBike necessitano di casco e patente? Matteo Salvini sta lavorando per questo, ma al momento non è così;
  10. Le eBike sono pericolose? No, se gestite bene non sono più pericolose di una bici tradizionale.
Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

43 minuti ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

4 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

10 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

12 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

1 giorno ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

1 giorno ago