Esenzione+totale+del+bollo+auto%2C+%C3%A8+tutto+confermato%3A+se+la+tua+auto+%C3%A8+su+questo+registro+non+paghi+pi%C3%B9+nulla
bicizenit
/2024/10/06/esenzione-totale-del-bollo-auto-e-tutto-confermato-se-la-tua-auto-e-su-questo-registro-non-paghi-piu-nulla/amp/
Categories: News

Esenzione totale del bollo auto, è tutto confermato: se la tua auto è su questo registro non paghi più nulla

Published by
Beatrice Canzedda

Se sei su questo registro non paghi il bollo dell’auto: scopri se sei tra coloro che possono richiedere l’esenzione. 

Il bollo dell’auto è una delle tasse più indigeste per gli automobilisti, che a più riprese ne hanno richiesto senza successo l’abolizione. Viene contestato in particolare il fatto che si tratti nei fatti di una tassa di possesso, da versare indipendemente se si utilizzi l’auto ogni giorno o se la si lasci fissa in garage. Non aiuta certo a renderla più digeribile il fatto che si tratti di una cifra considerevole da dover sborsare ogni anno.

Bollo auto, questi mezzi possono avere l’esenzione – Bicizen

L’importo viene calcolato in base alla tipologia di mezzo che si possiede, ma anche alla zona di provenienza. Il bollo è infatti una tassa gestita per lo più a livello regionale, tranne nel caso di Sardegna e Friuli Venezia Giulia che fanno riferimento all’Agenzia delle entrate. Quello che molti non sanno è che in alcuni casi è possibile avere una esenzione su queste onere.

Per incentivare all’acquisto di auto ibride ed elettriche, per esempio, sono state predisposte agevolazioni anche per quanto riguarda il bollo nei confronti di chi è proprietario di auto a zero emissioni. Non sono però gli unici a poter godere di questo vantaggio.

Bollo, esenzione per le auto storiche

Le automobili fanno parte integrante della storia del nostro paese e rappresentano l’evoluzione della nostra società nel corso dei decenni. Per questo i modelli storici, che sono entrati a far parte della nostra cultura, vanno tutelati.

Auto d’epoca, esenzione sul bollo (AnsaFoto) – Bicizen

E’ questo il motivo per cui le automobili che hanno compiuto 30 anni dalla prima immatricolazione e che sono iscritte all’A.S.I., l’Automotoclub Storico Italiano, sono esenti dal pagamento del bollo. Chi invece ha un’auto che ha tra i 20 e i 29 anni di età può godere di uno sconto del 50% sulla cifra prevista. Considerando che l’Italia ha un parco macchine piuttosto datato, e che su oltre 40 milioni di auto circa 10 milioni hanno passato i 20 anni di età, è un vantaggio per un gran numero di automobilisti. Si stima che il patrimonio delle auto storiche nel nostro paese superi addirittura i 100 miliardi.

Si tratta, ovviamente, di un numero in costante aggiornamento: nuovi modelli si aggiungono alla lista di quelli che possono rientrare nella categoria. A partire dal 2024, potranno essere considerati modelli d’epoca auto come la Ferrari F355, l’Alfa Romeo 145, la Fiat Coupè Pininfarina, la FIAT Punto Cabrio, solo per citarne alcune.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

3 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

9 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

11 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

24 ore ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

1 giorno ago

La citycar più attesa a soli 70 euro al mese: concessionarie prese d’assalto

Novità importanti tra le citycar e ora c'è un modello da sogno che costa pochissimo…

1 giorno ago