Benzina+out+ed+elettrico+gi%C3%A0+messo+in+pensione%2C+BMW+sorprende+tutti%3A+il+futuro+sar%C3%A0+di+un+nuovo+carburante
bicizenit
/2024/10/08/benzina-out-ed-elettrico-gia-messo-in-pensione-bmw-sorprende-tutti-il-futuro-sara-di-un-nuovo-carburante/amp/
News

Benzina out ed elettrico già messo in pensione, BMW sorprende tutti: il futuro sarà di un nuovo carburante

Published by
Antonio Russo

Molto presto potrebbe arrivare un vero terremoto nel mondo dell’automotive con benzina ed elettrico che potrebbero essere accantonati.

Stiamo vivendo anni davvero molto particolari nel mondo delle auto. Si spinge forte verso una transizione ecologica, che bisogna dirlo, tarda a decollare. In particolare l’elettrico non sembra aver trovato ancora il pieno gradimento del pubblico, specialmente nel nostro Paese dove i dati di vendita non sono ancora soddisfacenti.

BMW – Bicizen.it

Spesso si fa l’errore di credere che l’elettrico sia l’unica alternativa per avere carburanti puliti. Un’incomprensione che risiede anche in Europa perché le direttive UE in realtà non prescrivono specificatamente di utilizzare l’elettrico. Si parla, infatti, di carburanti ad emissioni zero e si indica l’elettrico solo come possibilità più concreto visto lo stato avanzato di tale tecnologia.

Proprio per questo alcuni importanti costruttori stanno già investendo diversi soldi in carburanti alternativi a quelli in uso attualmente, che possano però avere una resa ambientale allo stesso livello di quelli elettrici. Toyota ad esempio da molto tempo investe nelle auto ad idrogeno e anche gli Stati Uniti hanno già investito 7 miliardi di euro nella medesima tecnologia.

BMW si lancia sull’idrogeno

Anche BMW però non è da meno tanto che ha già pianificato il lancio di un nuovo modello nel 2028, la BMW iX5 Hydrogen che dovrebbe arrivare sulle strade nel 2028. Insomma a quanto pare la direzione elettrica presa da tanti competitor sembra tutto tranne che scontata in questo momento storico.

BMW (ANSA) – Bicizen.it

Come riportato da tomshw.it, Lewis Fulton, direttore dell’Energy Futures Program, ha specificato che qualora questa tecnologia venisse applicata ai mezzi pesanti con la costruzione di stazioni a quel punto sarà più semplice fare lo stesso anche per veicoli più leggeri. In questo momento storico a frenare l’idrogeno ci sono in parte gli stessi problemi dell’elettrico: il costo esoso delle vetture e la mancanza di stazioni di rifornimento. Qualora però questa tecnologia si rivelasse più efficiente di quella degli EV allora tutto potrebbe cambiare molto rapidamente.

Un esempio calzante può arrivarci dalla dicotomia di qualche anno fa GPL/Metano. In passato il Metano era molto più in voga nel nostro Paese e le stazioni che rifornivano erano molte di più, poi rapidamente c’è stata un’inversione di tendenza verso il GPL.

Antonio Russo

Recent Posts

Non si ferma il caos nell’automotive: tanti posti di lavoro a rischio, la situazione si fa nera

Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…

22 ore ago

Ecco la risposta di Stellantis alla Cina: questo modello fa segnare un super risultato

Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…

2 giorni ago

Limiti di velocità, tutto stravolto in Italia: la nuova velocità massima

Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…

3 giorni ago

La Maserati più stramba mai vista: sembra quasi una F1 e il suo costo è da infarto

La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…

5 giorni ago

The Rock “tradisce” l’America: il suo amore è tutto europeo

The Rock è un simbolo statunitense, ma ora il suo cuore batte per il Vecchio…

1 settimana ago

Addio alle vacanze a alla sosta libera: ora si deve pagare il parcheggio

Brutte notizie per gli italiani, con la sosta che non sarà più libera, ma diventerà…

2 settimane ago