L%26%238217%3BItalia+non+era+ancora+pronta%2C+c%26%238217%3Bentrano+le+eBike%3A+polemica+in+tutto+il+paese
bicizenit
/2024/10/11/litalia-non-era-ancora-pronta-centrano-le-ebike-polemica-in-tutto-il-paese/amp/
Bici

L’Italia non era ancora pronta, c’entrano le eBike: polemica in tutto il paese

Published by
Matteo Fantozzi

L’Italia non era ancora pronta? Oggi affrontiamo un discorso in cui c’entrano le eBike, una situazione davvero paradossale.

Ma cosa è accaduto? Andiamo a scoprirlo anche a fianco di tantissime persone che sono rimaste senza parole.

Ebike grande errore (Bicizen.it)

Le strade della città capitolina, soprattutto, hanno portato gli esperti a delle riflessioni che hanno trovato conferme in altre città. Si deve provare a essere più obiettivi, per capire come mai questo tipo di iniziativa è da considerarsi fallita sotto diversi punti di vista. Si dovranno affrontare i giusti discorsi da parte dell’amministrazione comunale, con l’obiettivo di avere la forza per sensibilizzare nei confronti dei cittadini.

Diventa importante sottolineare che molte persone non hanno sempre la giusta dimensione delle cose e si approcciano a situazioni come questa con grande superficialità e poco rispetto. Ecco il rispetto è ciò che è mancato di fronte a un’iniziativa lanciata dai Comuni, soprattutto quello di Roma, portando a dei danni sia economici che in un certo senso anche morali.

L’Italia non era pronta? Ecco cosa è succede alle eBike

Ma cosa succede alle eBike? Al momento la situazione appare un po’ complicata da spiegare. A Roma, ormai da anni, è stata lanciata la possibilità di noleggiare, attraverso lo smartphone, eBike e monopattini elettrici per muoversi in maniera sostenibile all’interno di una città particolarmente colpita dal traffico.

Ebike che errore (Bicizen.it)

Nonostante la presenza di tante persone correte ed educate, molti hanno deciso di fare uso improprio. Abbiamo visto così danni immensi a livello economico per il Comune capitolino che si è trovato a dover buttare molti dei mezzi, abbandonati magari sul ciglio della strada e in posizioni anche pericolose per chi si muove in macchina.

Non è mancato nemmeno chi ha fatto il furbetto, lasciando questi mezzi all’interno magari dell’androne del proprio palazzo, utilizzandoli come se fossero suoi. Una cosa che ha portato a delle polemiche inevitabili e che apre la strada verso delle riflessioni che si devono prendere in considerazione.

Multe salatissime per chi lascia i mezzi in strada potrebbe essere una giusta indicazione da seguire. Oppure ci sono anche altri aspetti da osservare come l’inserimento di Gps che vada a stanare i furbetti che per “prenotare” il mezzo se lo portano a casa.

Dispiace perché il progetto era estremamente interessante e fatto proprio per dare la possibilità agli italiani di risparmiare negli spostamenti. A questo punto però viene proprio da dire che questi non erano pronti per una rivoluzione del genere, almeno per ora.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

MotoGP, Stoner racconta il suo dramma: emergono dettagli inquietanti

Casey Stoner fu costretto a ritirarsi a 27 anni dopo aver vinto ben 2 titoli…

3 giorni ago

Il motore termico ha ancora un futuro: l’Alfa Romeo cambia le regole del gioco e fa sognare i fan

L'Alfa Romeo è uno dei brand con più storia nel nostro paese, e pare essere…

6 giorni ago

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

2 settimane ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

2 settimane ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

3 settimane ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

3 settimane ago