Cosa+mangiare+prima+di+andare+in+bici%3A+avrete+energie+infinite+a+disposizione
bicizenit
/2024/10/12/cosa-mangiare-prima-di-andare-in-bici-avrete-energie-infinite-a-disposizione/amp/
Categories: News

Cosa mangiare prima di andare in bici: avrete energie infinite a disposizione

Published by
Beatrice Canzedda

Andare in bicicletta può essere davvero benefico della tua salute, ma non basta: attenzione all’alimentazione, ecco cosa devi mangiare.  

Sono tantissimi quelli che scelgono di utilizzare la bicicletta per i propri spostamenti quotidiani, i vantaggi di questo mezzo sono infatti tantissimi: è sostenibile, super economico, permette di evitare il traffico ed è super maneggevole. Oltre a questo, però, è anche un veicolo molto benefico per la salute. Nonostante con la pedalata assistita si possa diminuire la fatica che si fa nel pedalare, usare la bicicletta resta uno sforzo e un allenamento fisico a tutti gli effetti, e per questo benefico sia a livello muscolare che per l’apparato circolatorio, oltre ad aiutare a mantenersi in linea.

Cosa mangiare prima di andare in bicicletta – Bicizen

Come tutte le discipline sportive, però, anche il ciclismo andrebbe associato ad un tipo di alimentazione completa, sana, e che contenga tutti i nutrienti necessari in modo da ottimizzare quello che è l’allenamento fatto, avere maggiori risultati e mantenersi in forma. In particolare, questi cibi vi aiuteranno a trarre il massimo dalle vostre pedalate e a mantenervi in forma ed in salute.

La dieta dei ciclisti: ecco cosa è consigliato mangiare

Demonizzati da molti, i carboidrati sono invece fondamentali in una dieta, soprattutto per i ciclisti. Sono infatti fonte di energia per l’organismo, che li assimila lentamente: proprio per questo ideali per chi compie sforzi prolungati e si ha bisogno di energia a lungo come quando si va in bicicletta. In particolare sono i cereali e i cibi integrali, che comprendono carboidrati complessi, ad essere consigliati.  Anche le patate un cibo che si può integrare nella dieta di un ciclista, meglio se quelle dolci americane che contengono meno indice glicemico rispetto a quelle tradizionali.

La dieta dei ciclisti – Bicizen

Anche i grassi, quelli considerati “buoni” devono essere integrati nell’alimentazione, come per esempio il pesce (in particolare il salmone). Non devono poi mancare i vegetali, soprattutto quelli ricchi di minerali come potassio e magnesio (come barbabietola e rape rosse), oppure ad alto contenuto di proteine e vitamine come i broccoli. Infine il limone, che serve per riequilibrare il ph dell’organismo e ha effetti generalmente positivi sulla salute generale. La dieta del ciclista, insomma, comprende tutti i nutrienti nelle giuste quantità. Il consiglio è sempre quello di affidarsi ad un professionista del settore che possa aiutarvi ad integrare nel modo giusto tutte le componenti necessarie a garantire il benessere del nostro corpo.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

6 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

8 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

21 ore ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

24 ore ago

La citycar più attesa a soli 70 euro al mese: concessionarie prese d’assalto

Novità importanti tra le citycar e ora c'è un modello da sogno che costa pochissimo…

1 giorno ago

MotoGP, anche il pilota alza bandiera bianca: “Preoccupato 12 su 10”

Non è un periodo semplice per alcuni piloti in MotoGP, visto che c'è anche chi…

1 giorno ago