Matteo+Salvini+molto+duro+su+eBike+e+monopattini%3A+%26%238220%3BMettiamo+la+parola+fine%26%238221%3B
bicizenit
/2024/10/12/matteo-salvini-molto-duro-su-ebike-e-monopattini-mettiamo-la-parola-fine/amp/
Bici

Matteo Salvini molto duro su eBike e monopattini: “Mettiamo la parola fine”

Published by
Matteo Fantozzi

Matteo Salvini è tornato a parlare delle eBike e dei monopattini elettrici, dopo diverso tempo. Vuole mettere la parola fine.

Il Ministro dei trasporti e delle infrastrutture è stato piuttosto duro, intervenendo in tackle scivolato dopo l’ennesimo momento difficile.

Matteo Salvini durissimo su ebike e monopattini (ANSA) Bicizen.it

Diverse volte si è parlato delle parole di Salvini sulla mobilità sostenibile, cose che hanno scatenato polemiche non di poco conto. Obbligatorietà del casco, assicurazioni sui mezzi per coprire il vuoto normativo e altro sono solo alcune delle novità che il Ministro ha in mente da tempo e che vuole per tutelare la salute dei cittadini.

Molti invece l’hanno vista, erroneamente, come un modo per alimentare i viaggi in macchina e dunque curando poco l’attenzione della sostenibilità. Una cosa errata perché sicuramente le parole di Salvini sono state nette e dure, ma legate anche al fatto che la velocità importante di questi mezzi mette di fatto a rischio la vita sia di chi guida che di chi si muove al fianco di questo mezzo.

Andiamo a vedere le nuove parole e a cosa si riferiva Salvini.

Salvini e le parole sulla mobilità sostenibile

Matteo Salvini è giustamente preoccupato per quanto accade in Italia a proposito di monopattini e biciclette elettriche e sta cercando di lavorare sul Codice della Strada per ridurre al minimo i problemi.

Monopattino e Salvini (Bicizen.it)

Su Facebook ha pubblicato un’immagine de Il Giorno dove leggiamo: “Tragico incidente a Rescaldina. Muore a 36 anni nello scontro tra il suo monopattino elettrico e una bici. L’incidente è accaduto ieri sera sulla provinciale Saronnese. L’uomo avrebbe urtato il ciclista di 22 anni mentre lo superava e cadendo ha battuto violentemente la testa”.

Salvini commenta: “Per ridurre questi assurdi incidenti servono buonsenso e delle nuove regole. Per quanto di nostra competenza siamo intervenuti col nuovo Codice della Strada mettendo di fatto fine all’uso selvaggio di monopattini. Nelle prossime settimane il Parlamento approverà alcune norme: un passo in avanti dopo decenni in attesa”.

Come solito i commenti delle varie persone sui social network appaiono divisivi tra chi punta il dito dritto nei confronti di Salvini e chi invece nei suoi confronti ha fatto notare una certa condivisione. Sarà così importante cercare delle soluzioni per evitare questi problemi. I monopattini continuano a vivere un futuro controverso e c’è paura che stavolta davvero si possa pensare all’abolizione per la loro pericolosità e i rischi che si possono correre.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

MotoGP, elogio da brividi per Marc Marquez: oscurata anche la Ducati

Quando la Desmosedici è in difficoltà, è Marc Marquez a fare la differenza. Il pilota…

14 ore ago

MotoGP, il campione del mondo non molla la presa: nuovo rivale per Bagnaia?

Pecco Bagnaia sta vivendo una stagione ampiamente deludente e ora ritorna un rivale storico. La…

18 ore ago

Il braccio destro di Valentino Rossi fa un paragone assurdo: sentite cosa ha rivelato sul Dottore

C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…

2 giorni ago

Sacrificio immenso per KTM: dopo tanti investimenti gettano la spugna

In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…

2 giorni ago

Arriva la Honda unica e inimitabile: il lancio avverrà nella gara dell’anno

Non mancano mai le novità in casa Honda, con questa che ora sta per lanciare…

2 giorni ago

Non è ancora finita per Ducati: pronto il colpaccio che fa tremare anche Marquez

La Ducati pensa anche al futuro delle proprie scuderie e ora si parla di un…

3 giorni ago