Silvio Berlusconi qualche anno fa si innamorò letteralmente di questa vettura e decise di farsene fare una su misura tutta per sé.
Silvio Berlusconi è sempre stato un amante delle belle auto. In generale però l’abbiamo visto spesso a bordo di grosse berline dal lusso sfrenato. In particolare il Cavaliere ha sempre mostrato il proprio apprezzamento le Audi, che l’hanno accompagnato per tutta la sua carriera politica.
Incredibile, ma vero, Berlusconi però durante la sua vita si è lasciato andare anche a qualche sfizio motoristico legato alle utilitarie. In particolare ne ha avuta una che è un vero gioiellino. Stiamo parlando della Renault Twingo, che recentemente ha presentato la sua ultima versione elettrica.
Per l’occasione però Silvio Berlusconi non si affidò ad un modello normale, ma ne volle una fatta su misura per sé stesso. Commissionò l’auto a Vernagallo Stile, che ne realizzò una speciale solo per l’ex Premier. Ispirata alle beach-car anni ’60, la Twingo in questione era una spiaggina senza tetto e portiere.
Il modello in questione si chiamava Renault Twingo De Plage Speciale by Vernagallo Stile e fu enormemente rinforzato a partire dal pianale e le fiancate. Naturalmente rimuovendo porte e tettuccio bisognava modificare anche altre componenti della vettura così da mantenerne le caratteristiche aerodinamiche. L’auto era inoltre dotata di un tendalino in tela impermeabile la cui struttura era composta da un tubolare in acciaio curvato per fissarlo alla scocca.
Per quanto concerne l’abitacolo, invece, c’era la possibilità di avere sedili e pannellerie in tessuto o finta pelle marino. Berlusconi ne richiese una completamente bianca per le sue vacanze in Sardegna, probabilmente per sposarsi adeguatamente al suo solito outfit da mare. Le cronache dell’epoca raccontano che non fu semplice trovare la Twingo bianca richiesta dal Cavaliere, ma alla fine ci riuscirono. Non ci sono informazioni, invece, sulla parte motoristica che probabilmente mantiene invariata la meccanica di serie Renault. Per quanto riguarda Vernagallo Stile, invece, il loro lavoro fu decisamente raffinato e le foto della Twingo in mano al Cavaliere fecero naturalmente in breve tempo il giro del mondo.
Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…
La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…
La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…
Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…
Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…
I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…