Addio+definitivo+per+Abarth%2C+lacrime+tra+gli+appassionati%3A+notizia+tremenda
bicizenit
/2024/11/20/addio-definitivo-per-abarth-lacrime-tra-gli-appassionati-notizia-tremenda/amp/
Categories: News

Addio definitivo per Abarth, lacrime tra gli appassionati: notizia tremenda

Published by
Francesco Domenighini

Abarth ha preso una decisione rivoluzionaria e ora sono diversi a essere rimasti di sasso di fronte alla notizia.

Sono tante le case automobilistiche che in questi anni hanno deciso di prendere delle decisioni che spesso hanno trovato l’opposizione da parte degli appassionati. Non vi è dubbio alcuno sul fatto che il passaggio all’elettrico totale non sia propriamente nel cuore di coloro che amano i motori, con Abarth che è un mito per molti appassionati.

Abarth, in lacrime (Abarth Press Media – bicizen.it)

Il fatto di aver dato vita negli anni a delle auto di derivazione FIAT, ma con un motore decisamente potente, hanno fatto sì che sempre più persone scegliessero di mettervi le mani sopra. La Abarth dunque ha dato vita a una serie di auto dalla potenza inaudita, con il suo motore che però sta per andare definitivamente in pensione.

Stellantis è uno dei Gruppi che sta ragionando maggiormente in ottica futura per il passaggio al 100% elettrico e a quanto pare questo è ciò che accadrà anche ad Abarth. Le parole della sua dirigenza sono un durissimo colpo da accettare per tutti coloro che sono appassionati di questo marchio e molti ora dovranno fare i conti con il cambiamento.

Abarth sarà solo elettrica: arriva la clamorosa decisione

Ormai ci si deve abituare sempre di più a queste notizie, con la Abarth che ha così deciso di diventare un’azienda che produrrà unicamente auto elettriche nel prossimo futuro. Una decisione che è senza dubbio molto divisiva e che non piace alla maggior parte degli appassionati, ma queste sono le parole di Gaetano Thorel, ovvero il Responsabile del marchio in Europa.

Abarth tutta elettrica (Abarth Press Media – bicizen.it)

La decisione è nata dal fatto che Abarth ha dichiarato che non continuerà con una nuova generazione di 500, mentre sta guardando con attenzione agli sviluppi futuri che saranno legati alla Grande Panda. La motivazione è di natura ecologica, e soprattutto economica, perché Thorel ha spiegato che per progettare un’auto sportiva, si deve mettere in conto emissioni di CO2 per 180 g/km

Con le nuove normative europee, sempre più stringenti, diventa di fatto un suicidio economico dare forma a delle auto in questa direzione. Abarth inoltre vuole rimanere fedele alla propria storia, con il suo fondatore che aveva sempre e solo trasformato delle auto già esistenti. Ecco allora come il futuro di Abarth sarà unicamente elettrico, anche se non mancano di certo coloro che storcono il naso di fronte a uno Scorpione che sarà molto meno rumoroso rispetto a un tempo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

5 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

7 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

20 ore ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

23 ore ago

La citycar più attesa a soli 70 euro al mese: concessionarie prese d’assalto

Novità importanti tra le citycar e ora c'è un modello da sogno che costa pochissimo…

1 giorno ago

MotoGP, anche il pilota alza bandiera bianca: “Preoccupato 12 su 10”

Non è un periodo semplice per alcuni piloti in MotoGP, visto che c'è anche chi…

1 giorno ago