Auto%2C+perch%C3%A9+i+Marchi+si+stanno+unendo+tra+loro%3A+il+motivo+che+pu%C3%B2+portare+alla+standardizzazione+delle+vetture
bicizenit
/2024/11/25/auto-perche-i-marchi-si-stanno-unendo-tra-loro-il-motivo-che-puo-portare-alla-standardizzazione-delle-vetture/amp/
Curiosità

Auto, perché i Marchi si stanno unendo tra loro: il motivo che può portare alla standardizzazione delle vetture

Published by
Antonio Russo

Il mondo delle auto sta cambiando direzione negli ultimi anni. Concorrenza quasi pari a zero e tante collaborazioni tra i marchi.

Il mondo delle auto è in costante fermento. L’Europa ha decretato che entro il 2035 si dovranno vendere solo auto elettriche e questo ha portato i vari costruttori ad attrezzarsi tutti tra loro per rinnovare la propria gamma. Una tendenza però che si nota sempre di più negli ultimi anni è quella che vede i vari costruttori unirsi tra loro in alleanze di vario genere. C’è chi come il Gruppo FCA e il Gruppo PSA si è unito per creare una nuova holding, e chi invece sta costruendo delle joint venture.

Auto – Bicizen.it

Questo sta portando inevitabilmente a vedere auto tutte uguali o quasi. Qual è però il motivo di queste unioni? Il concetto è semplice: al momento veniamo da oltre 1 secolo di motori a benzina e diesel e il passaggio all’elettrico è un cambiamento epocale. Naturalmente non è un qualcosa che si può fare con una bacchetta magica. Per prima cosa ci vogliono le strutture adatte per produrre questo genere di propulsori.

Costi di sviluppo e produzione: cosa succede ai costruttori?

Poi c’è bisogno della forza lavoro che si occupi in maniera corretta di questi tipi di veicoli che hanno specifiche completamente diverse rispetto alle auto con i motori endotermici. Uno dei bisogni primari però dei costruttori è dato dallo sviluppo. Si perché sviluppare questo nuovo tipo di tecnologia comporta costi davvero esorbitanti. Per questo motivo diventano fondamentali le collaborazioni. Passo a spiegare. Se prima FCA doveva sostenere 1 miliardo di euro di spesa per progettare un nuovo motore elettrico oggi ne dovrà spendere la metà dividendosi i costi con PSA. Naturalmente questo è un modo semplicistico di spiegare le cose, ma il concetto è più o meno questo.

Auto – Bicizen.it

Altro aspetto che spinge i costruttori a unirsi tra di loro è quello dovuto alla produzione. Molte volte capita di vedere alcune componenti delle nostre auto riprodotte in maniera identica in vetture che hanno un marchio diverso. Ciò avviene perché spesso per risparmiare, le Case produttrici utilizzano gli stessi componenti su più vetture così da abbassare in un sol colpo i costi di sviluppo e produzione. Un esempio lampante è dato dalla leva di cambio della Renault, che ritroviamo identica sulle Dacia. In soldoni si tratta di questioni meramente economiche. Tutto questo però a lungo andare porterà ad una maggiore standardizzazione tra i vari Marchi.

Antonio Russo

Recent Posts

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

21 ore ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

3 giorni ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

6 giorni ago

Che infortunio per Marc Marquez: i tempi di recupero fanno tremare Ducati

Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…

1 settimana ago

Lorenzo esalta Marquez: parole al miele per lo spagnolo dopo la vittoria del mondiale

Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…

2 settimane ago

Nuova proposta di lavoro per diplomati a Trenitalia: nessuna esperienza e carriera assicurata

Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta…

2 settimane ago