Lancia%2C+il+pi%C3%B9+grande+flop+di+sempre%3A+FIAT+dopo+1+anno+ha+dovuto+cancellarla+per+sempre%2C+nessuno+se+la+ricorda
bicizenit
/2024/11/28/lancia-il-piu-grande-flop-di-sempre-fiat-dopo-1-anno-ha-dovuto-cancellarla-per-sempre-nessuno-se-la-ricorda/amp/
Curiosità

Lancia, il più grande flop di sempre: FIAT dopo 1 anno ha dovuto cancellarla per sempre, nessuno se la ricorda

Published by
Antonio Russo

Lancia negli anni ha sfornato vari modelli di pregio, ma anche alcune vetture veramente disastrose. Questa è uno dei più grandi flop.

Da anni la Lancia è un marchio di prestigio tra quelli presenti nel Gruppo FIAT. Ha sfornato vetture eleganti, ma anche delle sportive da paura. In particolare la Delta è entrata nella storia del motorsport grazie alle vittorie ottenute nei Rally. Negli ultimi anni però il Brand si è un po’ ridimensionato, ritrovandosi a vendere di fatto un solo modello, la piccola Ypsilon, che ha sempre tenuto ottimi livelli di vendita.

Lancia – Bicizen.it

Stellantis però per il futuro sembra intenzionata a dare nuova linfa a questo Marchio ed oltre alla nuova Ypsilon completamente elettrica che è stata già presentata, sono in rampa di lancio anche tanti nuovi modelli. La crisi di questo prestigioso Marchio però affonda le sue radici in fatti avvenuti un po’ di anni fa.

Lancia Flavia: uno dei grandi flop dell’alleanza con Chrysler

C’è una vettura, infatti, che ad oggi risulta essere uno dei più grandi flop della storia della Lancia, al punto che l’hanno dimenticata praticamente tutti. Siamo nel 2012 e al Salone di Ginevra viene presentata la nuova Lancia Flavia, che è praticamente la versione europea della Chrysler 200. Si tratta di un’auto cabriolet, la prima del Brand torinese addirittura dal 1967.

Ebbene questa vettura, pensate un po’, non durò nemmeno 1 anno. Nell’ottobre del 2013, dopo appena 450 esemplari venduti in Italia, fu messa fuori produzione e cancellata dalla storia di Lancia. Tra i principali motivi del suo insuccesso vi sono l’assenza di una motorizzazione diesel, l’assenza di una capote rigida e in particolar modo il fatto che la vettura venisse percepita come un prodotto americano e non frutto del genio italiano di Lancia che tante auto iconiche ci aveva regalato.

Lancia Flavia (Media Press Lancia) – Bicizen.it

L’auto in questione era dotata di un motore benzina capace di sprigionar 170 CV e toccare una velocità massima di 195 km/h. Grazie a Chrysler sono arrivate poi altre vetture dal sapore statunitense che hanno portato al definitivo declino del Marchio. In breve tempo l’Azienda lanciò sul mercato la nuova Thema e la Voyager ed entrambe, proprio come la Flavia, ebbero scarso successo.

Antonio Russo

Recent Posts

Ecco la risposta di Stellantis alla Cina: questo modello fa segnare un super risultato

Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…

23 ore ago

Limiti di velocità, tutto stravolto in Italia: la nuova velocità massima

Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…

2 giorni ago

La Maserati più stramba mai vista: sembra quasi una F1 e il suo costo è da infarto

La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…

4 giorni ago

The Rock “tradisce” l’America: il suo amore è tutto europeo

The Rock è un simbolo statunitense, ma ora il suo cuore batte per il Vecchio…

1 settimana ago

Addio alle vacanze a alla sosta libera: ora si deve pagare il parcheggio

Brutte notizie per gli italiani, con la sosta che non sarà più libera, ma diventerà…

1 settimana ago

Pronta la rivoluzione per le eBike: le potranno guidare solo i maggiorenni

Sempre più cittadini vogliono acquistare le eBike, ma ora parte una clamorosa rivoluzione. Non è…

1 settimana ago