Formula+1%2C+addio+all%26%238217%3BItalia%3A+ultim%26%238217%3Bora+agghiacciante+per+i+tifosi
bicizenit
/2024/12/07/formula-1-addio-allitalia-ultimora-agghiacciante-per-i-tifosi/amp/
Sport

Formula 1, addio all’Italia: ultim’ora agghiacciante per i tifosi

Published by
Simone Tortoriello

La Formula 1 potrebbe perdere lo storico Gran Premio d’Italia a causa delle nuove regole imposte dalla Federazione

La storia e la tradizione sono importanti, ma spesso vengono accantonate a causa del business. E’ quello che potrebbe ai Gran Premi d’Italia, che dopo tantissimi anni in Formula 1 potrebbero salutare definitivamente, con buona pace dei tanti tifosi che ogni anno riempiono gli autodromi di Monza e Imola.

Formula 1, addio al GP di Monza o Imola (Bicizen – ANSA Foto)

Il mondo della Formula 1 è cambiato, e, come sta accadendo in tanti sport come il calcio, dove gli stipendi sono sempre più astronomici e crescono allo stesso ritmo degli impegni e delle competizioni calcistiche (quei soldi da qualche parte dovranno pur arrivare) è il business a dettare i tempi e i cambiamenti. Nuove destinazioni come Miami, Las Vegas e il Qatar stanno ridefinendo il concetto stesso di “Gran Premio”, che “sembra più uno spettacolo per ricchi che una competizione” come evidenziato proprio dal campione in carica della Red Bull Max Verstappen.

Monza e Imola, chi saluterà? Notizia terribile per i tifosi

Negli ultimi anni, Liberty Media, che gestisce la Formula 1, ha spinto per un calendario sempre più orientato ai mercati emergenti. Circuiti nuovi, gare notturne, location glamour: il campionato sta cercando di attrarre una nuova generazione di fan. Il neo di questa strategia è che rischia di sacrificare i circuiti tradizionali, come appunto quello di Imola e di Monza percepiti come meno redditizi.

Formula 1, resterà solo un GP d’Italia (Bicizen – ANSA Foto)

Secondo gli ultimi rumours, a partire dal 2027 l’Italia potrebbe essere costretta a dire addio ad uno dei suoi Gran Premi, con Imola che sembra essere l’indiziato principale a salutare. Monza necessita di importanti investimenti per mantenere le sue infrastrutture al passo con i tempi, mentre Imola si trova a competere contro destinazioni disposte a pagare cifre astronomiche per un posto nel calendario. Entrambi i circuiti, pur essendo amati, si trovano sotto una pressione crescente.

Davanti a questa possibile perdita, i tifosi italiani e di tutto il mondo hanno già fatto sentire il loro disappunto: l’Italia è la casa della Ferrari che ha scritto un pezzo di storia del motorsport, e veder “traslocare” uno dei Gran Premi più amati in un luogo in cui la cultura della Formula 1 non è diffusa come in Europa solo per interessi economici sta sollevando proteste tra i fan. L’unica notizia positiva è che ancora non tutto è perduto: Monza e Imola stanno già lavorando per adeguarsi alle esigenze della Formula 1 moderna. Con l’aiuto delle istituzioni locali e regionali, si stanno esplorando soluzioni per migliorare le infrastrutture e garantire che questi circuiti rimangano nel cuore del campionato.

Simone Tortoriello

Classe 1996, Giornalista Pubblicista. Amante del calcio, dei motori e dello sport in generale, dopo l’esperienza fallimentare sul prato verde ho avuto maggior fortuna nel “dietro le quinte”. Grande tifoso dell’Inter e della Ferrari, sono cresciuto al momento giusto per godermi il periodo più buio della storia di entrambe.

Recent Posts

Arriva la Honda unica e inimitabile: il lancio avverrà nella gara dell’anno

Non mancano mai le novità in casa Honda, con questa che ora sta per lanciare…

4 ore ago

Non è ancora finita per Ducati: pronto il colpaccio che fa tremare anche Marquez

La Ducati pensa anche al futuro delle proprie scuderie e ora si parla di un…

1 giorno ago

Il campione potrebbe lasciare la MotoGP: il colosso tedesco è sulle sue tracce

La BMW in Superbike sta dominando grazie al talento di Toprak Razgatlioglu, ma lo perderà…

2 giorni ago

Triumph pronta a rivoluzionarsi: sarà accessibile anche per chi ha la patente A2

La Triumph trova il modo di fare parlare di sé con un modello da sogno…

2 giorni ago

La Maserati torna al passato? Ecco la mossa per il riscatto, i fan non vedono l’ora

Per la Maserati gli affari non vanno a gonfie vele, tanto per usare un eufemismo.…

3 giorni ago

Rischi il sequestro della eBike e una maxi multa: non commettere questo errore

Con questa eBike i rischi di sanzioni sono dietro l'angolo e questo errore può essere…

3 giorni ago