Questa vettura è un vero tuffo nel futuro e 16 anni dopo è ancora avanti anni luce rispetto a tutte le altre auto.
Le concept car sono delle auto che servono a valutare le reazioni del pubblico e sono prodotte in un unico singolo modello il più delle volte. Vengono presentate ai Saloni e spesso non entrano mai in produzione. Altre volte, invece, con qualche aggiusto diventano delle vere vetture. Uno dei casi recente è quello della Tonale, che presentata con concept da Alfa Romeo nel 2019, è diventata poi nel 2022 un’auto commercializzata dal Marchio.
Qualche annetto fa un altro costruttore italiano aveva realizzato un’auto in anticipo sui tempi rispetto a Tesla. Si tratta della Fioravanti Hidra, un’auto presentata durante il Salone di Ginevra del 2008. La vettura in questione fu presentata per festeggiare i 20 anni dell’azienda e seguiva le orme della Thalia, presentata un anno prima.
Si tratta di una coupé anomala visto il profilo a scendere della parte posteriore, perché in sostanza è una MPV a 5 porte e 4 posti. A sorprendere tutti però fu soprattutto la sua motorizzazione. L’auto, infatti, era dotata di un ibrido a doppia alimentazione con una trave centrale. Poteva infatti ospitare sia serbatoi a idrogeno che batterie per motori elettrici.
La targa aveva un sistema di illuminazione OLED. Non ci sono specchietti retrovisori esterni ma telecamere che li sostituiscono. Altra caratteristica unica è il brevetto delle sospensioni a ruote indipendenti. Nuova anche la soluzione di pulizia dei parabrezza che ha permesso l’eliminazione dei tergicristalli. I vetri, infatti, erano rivestiti da 4 pellicole sottili idrorepellenti con nanopolveri e sensori vari. Fioravanti è in cerca di un partner per produrre in serie questi brevetti che potrebbero rivoluzionare il mondo delle auto.
Le eBike sono ormai sempre più popolari e certi modelli sono perfetti per ogni situazione.…
Cosa c’è di speciale nel legame tra Alfa Romeo e Maserati? Ora lo capirete in…
La MotoGP sta cercando di diventare sempre più sicura e attenta ai piloti, ma ora…
Il binomio Sardegna – Lamborghini è sempre più stretto, dopo il lancio di una one-off…
Ancora una volta è giunto il momento di ammirare la crescita della Royal Enfield, con…
Quando la Desmosedici è in difficoltà, è Marc Marquez a fare la differenza. Il pilota…