FIAT Grande Panda è pronta a stregare i propri clienti. Dopo ben 44 anni si ritrova per le mani lo stesso “problema” della sua antenata.
La FIAT Grande Panda è sicuramente tra le auto più attese del momento. Il suo stile innovativo ha già acceso la curiosità di molti addetti ai lavori e l’azienda torinese spera con questo modello di poter dare una svolta decisiva alle vendite. Negli ultimi anni, infatti, le cose non sono andate propriamente benissimo dalle parti di Stellantis. I numeri sono stati a dir poco disastrosi per quasi tutti i marchi, al punto che di recente anche l’ormai ex ad Tavares si è dimesso.
In particolare Stellantis sembra risentire questo passaggio all’elettrico. Le auto con questo tipo di tecnologia non hanno ancora attecchito nella clientela e visto che i marchi della holding hanno praticamente tutti abbandonato l’endotermico, va da sé che i dati di vendita non siano propriamente esaltanti.
FIAT Grande Panda però sembra avere lo stesso problema da risolvere che all’epoca ebbe sua “nonna” la prima Panda, quella degli anni ’80. La FIAT in quel periodo non navigava in acque tranquille e si stava scontrando con la concorrenza spietata delle auto francesi, Renault 4 e Citroen Dyane, che con un prezzo poco più alto della 126 offrivano una vettura spaziosa per 4 persone, con 5 porte e trazione anteriore.
Oggi, invece, FIAT si è ritrovata a doversi scontrare con marchi come Dacia, che offre ad un prezzo decisamente contenuto la Sandero Stepway che è un SUV compatto del segmento B. La stessa Renault con la Clio si inserisce in quel settore. La Casa torinese ha quindi deciso di produrre la Grande Panda per andare ad occupare quella fetta di mercato in parte rimasta scoperta. Proprio come la Panda di 44 anni fa, questa qui avrà il compito di risollevare le sorti del marchio.
Come dicevamo c’è tanta attesa per la Grande Panda e questa attesa si percepisce anche dal sito FIAT. Al momento, infatti, la Grande Panda è già presente nella gamma di modelli e la Casa torinese dà l’opportunità ai propri clienti di iscriversi ad una sorta di newsletter per essere sempre aggiornati sulle novità di questo modello.
L’industria dell’automotive sembra piombata in una crisi economica da cui risulterà difficile riprendersi. Persino i…
La Ducati sta dominando la MotoGP con Marquez, ma i problemi di Bagnaia continuano a…
Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…
Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…
Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…
La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…