Valentino+Rossi%2C+passaggio+in+Superbike%3A+spunta+la+dichiarazione+che+cambia+tutto
bicizenit
/2024/12/30/valentino-rossi-passaggio-in-superbike-spunta-la-dichiarazione-che-cambia-tutto/amp/
Sport

Valentino Rossi, passaggio in Superbike: spunta la dichiarazione che cambia tutto

Published by
Giovanni Messi

La carriera di Valentino Rossi in MotoGP si è conclusa nel 2021, ma il “Dottore” avrebbe potuto proseguire nel mondo delle due ruote.

Sono trascorsi più di tre anni dal ritiro di Valentino Rossi dalla MotoGP, una categoria che senza il proprio punto di riferimento ha senza dubbio perso molto appeal. Dopo l’addio al mondo delle due ruote, il pilota di Tavullia ha scelto di puntare sulle auto, divenendo pilota ufficiale BMW ed impegnandosi con il team WRT nel Fanatec GT World Challenge. In questo impegnativo campionato europeo ha già vinto due volte a Misano, nella serie Sprint, e nel 2024 ha disputato anche il FIA WEC e la 24 ore di Le Mans, giungendo secondo alla 6 ore di Imola.

Valentino Rossi nel paddock (ANSA) – Bicizen.it

Valentino Rossi ha trovato un ottimi feeling con la M4 GT3, e nel 2025 prenderà di nuovo parte al Fanatec GT, ma non al FIA WEC. Il sogno è quello di gareggiare alla 24 ore di Le Mans in classe Hypercar sulla M Hybrid V8, la LMDh sviluppata dalla casa di Monaco di Baviera, che ha avuto modo di provare durante i rookie test che si sono tenuti in Bahrain nel mese di novembre. Pensate che il “Dottore” avrebbe potuto gareggiare anche in Superbike, ma l’affare non si è poi più concretizzato.

Valentino Rossi, ecco cosa sarebbe potuto succedere

Il 14 di ottobre del 2021, Valentino Rossi tagliò il traguardo di Valencia e concluse la sua carriera da pilota nel mondo delle due ruote. Diversi piloti passati in MotoGP sono poi stati protagonisti in Superbike, come Max Biaggi che ha vinto anche dei titoli mondiali nelle derivate di serie. Remo Gobbi, boss di Pata, ha rivelato di aver consigliato al pilota di Tavullia di seguire lo stesso percorso nel corso di un’intervista riportata da “GPOne“. Pata è partner del team ufficiale Yamaha in Superbike da diversi anni, ma alla fine il “Dottore” decise di desistere, non prendendo parte a questo campionato.

Rossi ai box (ANSA) – Bicizen.it

Ecco le parole di Gobbi: “Ero deluso dal modo in cui Valentino Rossi aveva terminato la sua carriera motociclistica perché meritava un finale diverso. Infatti, gli consigliai più volte di passare alla Superbike, sarebbe stato un buon finale da protagonista con la Yamaha. Se avesse deciso di guidare la Yamaha R1, ero già pronto con un importante investimento. Alla fine però, le cose non sono andate come avremmo voluto, ma lui ci ha comunque intrattenuti ed emozionati“.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Quanti watt poteva raggiungere Marco Pantani? Il dato è pazzesco, ecco perché era il più forte di tutti

Marco Pantani era una leggenda del ciclismo, ed anche i numeri dimostrano quanto fosse superiore…

1 ora ago

Honda sfida la Harley Davidson: subito iconica per merito di One Piece

Da una Honda arriva un modello leggendario, con One Piece che contribuisce a renderla ancora…

7 ore ago

La storica giapponese si rifà il look: moderna e avventuriera come non mai

Dal Giappone arriva una clamorosa rivoluzione, con un modello storico che ora si rinnova per…

9 ore ago

Quanto costa una bici da corsa del Tour de France? La cifra vi farà girare la testa

Il Tour de France è la corsa a tappe più famosa del mondo, ed oggi…

22 ore ago

In cosa consiste il Giro d’Italia? Tutti i segreti della Corsa Rosa

Il Giro d'Italia sta per scattare, ed oggi vi racconteremo i segreti di una delle…

1 giorno ago

Sfida tutta giapponese: la Honda mette in crisi il Tmax della Yamaha

Il Giappone è una terra nella quale si sono sempre ammirate grandi due ruote e…

1 giorno ago