Acquistare un’auto nuova è diventato quasi impossibile in Italia, come testimoniano i vari prezzi medi. Andiamo a scoprire i dettagli.
Non è un buon momento per comprare un’auto nuova, ed i clienti non se lo fanno ripetere due volte. Il mercato automotive è in caduta libera sul fronte del prodotto nuovo, che è sempre più riservato ad una cerchia ristretta di pochi fortunati. Al contrario, il mercato dell’usato non è mai stato in forma come oggi, e non c’è da stupirsi considerando la differenza di prezzo con il nuovo, che in certi casi è diventato quasi del tutto irraggiungibile.
Qualche giorno fa avevamo riportato alcuni esempi relativi alla differenza di prezzo che c’è tra la FIAT Panda che si può acquistare oggi e quello che era il suo costo d’acquisto del 2010, con aumenti pari a 5-6 mila euro, ma andando tra i marchi premium, possiamo riscontrare anche degli aumenti di 10-15 mila euro nel corso degli ultimi decenni. Nelle prossime righe, andremo a snocciolare alcuni dati interessanti relativi ai folli prezzi medi del settore automotive in Italia, che hanno portato quasi ad una paralisi sul fronte delle immatricolazioni. A questo punto, è chiaro che sia necessario un passo indietro per rendere nuovamente attraente questo settore.
Nel 2024, le famiglie e le imprese hanno speso 47 miliardi di euro per immatricolare nuove vetture, un dato record che mai era stato raggiunto prima. Secondo quelle che sono le stime del Centro Studi Fleet&Mobility, c’è stato un aumento totale del 3% rispetto al 2023, nonostante i volumi siano in calo dell’1% ad un totale di 1.576.000 di veicoli venduti. Secondo i dati diffusi, i prezzi medi sono arrivati a circa 30.000 euro per l’acquisto di un veicolo nuovo, con un aumento di altri 1.000 euro, come se ce ne fosse bisogno, rispetto al 2023.
I listini continuano ad aumentare, ma ci sono anche altri motivi dietro questi continui aumenti. Ci sono maggiori acquisti da parte dei privati, mentre il noleggio a lungo termine sta letteralmente crollando, e non bastano a compensarlo del tutto l’acquisto di modelli a km 0 ed i maggiori acquisti rent-a-car. In generale, è l’aumento dei listini che sta facendo la maggior differenza, allontanando il cliente dal prodotto nuovo e producendo la situazione di stallo di cui si parla ormai da troppo tempo. I prezzi devono scendere ed alla svelta, altrimenti per i costruttori sarà un bagno di sangue.
Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…
Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…
Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…
La MotoGP è prossima a rinnovarsi profondamente nel prossimo futuro e Quartararo lancia la sfida…
Il marchio Dacia ha in serbo grandi aggiornamenti per il proprio futuro, che arriveranno da…
Noah Dettwiler ha rischiato la vita nel terrificante incidente avvenuto in Malesia con José Antonio…