Si sente parlare molto di patenti e Codice della Strada al giorno d’oggi, ed è il momento di introdurre la grande novità. Ecco i dettagli.
La patente è uno dei documenti più importanti e desiderati, soprattutto dai giovani, perché occorre conquistarlo con le unghie e con i denti tramite lo studio e la pratica. Inoltre, bisogna essere bravi a mantenerla, dal momento che, soprattutto con il nuovo Codice della Strada, ci sono diverse irregolarità che, se commesse, possono portare al ritiro di questo documento che abilita alla guida. La sicurezza è sempre la prima cosa quando ci si sposta in auto, in moto o tramite qualsiasi mezzo di trasporto, e non occorre mai esagerare.
Al giorno d’oggi, occorre prestare la massima attenzione a tutto quando si circola sulle strade pubbliche, evitando l’uso del cellulare, rispettando i limiti di velocità, ma anche non bevendo e non utilizzando sostanze stupefacenti prima di guidare. Nelle prossime righe, vi racconteremo un aspetto curioso che riguarda il nostro patentino, che per molti potrà risultare una novità assoluta. Nello specifico, questo famoso documento presenta una particolarità da non sottovalutare quando si esce dal nostro paese.
La patente italiana è molto ben considerata all’estero, e fuori dai nostri confini, per chi non ne fosse a conoscenza, è una delle più riconosciute. Tuttavia, oggi concentreremo la nostra attenzione sulla Patente AM, meglio nota come patentino, che in Italia ci permette di metterci alla guida di scooter da 50 cc di cilindrata a partire dai 14 anni di età. Dunque, è un documento a cui i giovanissimi ambiscono, perché può rappresentare un primo baluardo di indipendenza, ma sappiate che all’estero le cose funzionano diversamente.
Infatti, quando si esce dall’Italia, ci si può mettere in sella ad uno scooter, anche da 50 cc, solo a 16 anni di età compiuti, il che significa che il patentino non è valido, fuori dal nostro paese, per i ragazzi che hanno 14 o 15 anni di età. Solamente in Italia è lecito guidare tali ciclomotori prima di aver compiuto 16 anni, ed il consiglio è quello di rispettare alla lettera queste disposizioni.
La nuova Porsche Panamera si prepara per un restyling mirato, con piccoli ritocchi esterni e…
Sempre più cittadini vogliono acquistare le eBike, ma ora parte una clamorosa rivoluzione. Non è…
The Rock è un simbolo statunitense, ma ora il suo cuore batte per il Vecchio…
L'estate sta finendo e per prepararsi all'autunno in moto serve la giacca perfetta. Ormai siamo…
Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…
La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…