Questa+%C3%A8+la+moto+pi%C3%B9+incredibile+di+sempre%3A+motore+da+oltre+400+CV%2C+%C3%A8+la+pi%C3%B9+veloce+di+sempre
bicizenit
/2025/01/20/questa-e-la-moto-piu-incredibile-di-sempre-motore-da-oltre-400-cv-e-la-piu-veloce-di-sempre/amp/
News

Questa è la moto più incredibile di sempre: motore da oltre 400 CV, è la più veloce di sempre

Published by
Giovanni Messi

Nella giornata di oggi, vi parleremo di una delle moto più assurde mai prodotte, in grado di toccare una potenza folle. Ecco i dettagli.

La potenza delle moto, anche di quelle più performanti, è sempre nettamente più bassa rispetto alle supercar, per ovvie ragioni progettuali. Tuttavia, oggi vi racconteremo la classica eccezione che conferma la regola, narrandovi la storia di un modello unico in ogni dettaglio. Si tratta della MTT Y2K, una moto a turbina da 320 cavalli di potenza massima. MTT, acronimo di Marine Turbine Technologies, azienda statunitense molto nota nel campo della produzione di motori a turbina per impiego industriale, aveva svelato questo gioiello diversi anni fa, e sfruttava tecnologie davvero estreme.

Moto storia incredibile – Bicizen.it

Nulla di simile si era mai visto in campo motociclistico prima di quel momento, ed anche in seguito, nessuno ha mai avuto tanto fegato per replicare progetti di questo tipo. A spingerla c’è un motore aeronautico Rolls-Royce da 320 cavalli di potenza massima, e nel 2004 venne testata anche dal conduttore statunitense Jay Leno, che le diede una certa fama mondiale. Leno è un famoso collezionista ed appassionato di auto e moto, e non poteva che dare un giudizio positivo su questo mostro della strada a due ruote.

Moto, l’assurda storia della MTT Y2K

La MTT Y2K venne sviluppata per diversi anni, e nel 2014 è arrivata un’evoluzione a livello motoristico. Nello specifico, venne montato un Rolls-Roye C-20B da 420 cavalli spinto a gasolio, con i tecnici che avevano subito previsto il possibile raggiungimento di una velocità massima pari a 420 km/h. Per spingere una cavalleria del genere a terra fu montato un cambio automatico a due marce, con una trasmissione a catena e degli pneumatici non estremi per un progetto del genere. Il telaio era in alluminio centrale sdoppiato con capriate di rinforzo, in modo da far spazio al sistema del TurboGas.

MTT Y2K in mostra (MTT) – Bicizen.it

Per quanto riguarda le sospensioni, fu usata una forcella teleidraulica a steli rovesciati da 55 mm ed un monoammortizzatore regolabile Ohlins, con freni italiani. All’anteriore, presente un doppio disco da 320 mm della Brembo, mentre al posteriore c’era un singolo disco da 320 mm, sempre dall’azienda di Stezzano. La moto poi non venne più omologata in Europa, e si decise di non commercializzarla, mentre negli USA fu messa in vendita a circa 150.000 euro, con la produzione che poi si fermò nel 2017. Di sicuro, questa moto era un progetto molto coraggioso, ed avrebbe meritato maggiore fortuna.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Batosta per gli automobilisti, la novità è un guaio per tutti: vi mettono le mani nel portafogli

Riparare un'auto al giorno d'oggi costa molto più rispetto ad un anno fa, ed oggi…

9 ore ago

La Ducati ha perso parte del vantaggio? Pirro parla chiaro e fa una rivelazione su Marc Marquez

Per ben due gare di fila, tra Le Mans e Silverstone, la Ducati non è…

12 ore ago

Caos Hamilton-Ferrari, bocciatura definitiva: “Non ci sono mai riuscito”

Parole durissime che sanno di bocciatura completa per Hamilton e la Ferrari in questa stagione.…

18 ore ago

Tutta in carbonio e dal design spaziale: questa bici costa più di un’auto, è per pochissimi

Uno spettacolo di tecnologia ed estetica questa bici, che infatti costa più di un'auto. Ecco…

20 ore ago

Oltre 1.000 euro di sconto per queste moto: l’offerta da non perdere assolutamente

I modelli di moto in sconto extra in questo periodo sono in costante aumento, e…

1 giorno ago

MotoGP, l’Aprilia corre ai ripari: escogitate nuove soluzioni per battere la Ducati

Nei test di Aragon la Casa di Noale ha svelato nuovi componenti tecnici che potrebbe…

1 giorno ago