FIAT%2C+torna+il+mito+della+Campagnola%3F+Il+sogno+potrebbe+avverarsi%2C+che+spettacolo+%28VIDEO%29
bicizenit
/2025/01/30/fiat-torna-il-mito-della-campagnola-il-sogno-potrebbe-avverarsi-che-spettacolo-video/amp/
News

FIAT, torna il mito della Campagnola? Il sogno potrebbe avverarsi, che spettacolo (VIDEO)

Published by
Giovanni Messi

La FIAT Campagnola è stata un mezzo amatissimo dagli italiani, un vero e proprio mito del passato. Ecco il progetto che fa sognare.

Il passato della FIAT è contraddistinto da modelli epici, che sono entrati nell’immaginario collettivo, unici e ben distinguibili da tutto ciò che veniva prodotto dagli altri brand, un qualcosa che oggi non esiste più. Tra i veicoli più apprezzati rientra anche la Campagnola, un veicolo fuoristrada prodotto tra il 1951 ed il 1987, che nacque per scopi militari. Infatti, all’inizio degli anni Cinquanta, il pieno dopoguerra, il Ministero della difesa italiana indisse un bando di concorso per fornire un fuoristrada leggero che potesse sostituire, nell’esercito, le Jeep lasciate in eredità dagli alleati.

FIAT logo (Pixabay) – Bicizen.it

L’obiettivo era quello di rinnovare il parco veicoli in dotazioni alle forze dell’ordine, ed è così che la casa di Torino produsse il progetto Campagnola 1101, denominato però inizialmente Alpina, che solo in seguito assunse lo storico nome con cui è ricordata ancora oggi. La FIAT vinse il bando contro l’Alfa Romeo, che presentò la 1900 M, e fu così che la Campagnola entrò in azione, prendendosi quel posto che ha poi mantenuto per decenni. A distanza di 38 anni dall’uscita dalla produzione, c’è chi sogna il ritorno della Campagnola. Il progetto è davvero interessante.

FIAT, ecco la spettacolare Campagnola Alger

Sul suo ormai famosissimo canale YouTube, che vanta un numero sempre crescente di iscritti, Tommaso D’Amico ha pubblicato un video in cui immagina le forme di una FIAT Campagnola in versione moderna, ribattezzandola Campagnola Alger. Il nome è un omaggio all’attraversata dell’Africa di cui la Campagnola si rese protagonista nel dicembre del 1951, partendo da Algeri, in Algeri, ed arrivando a Città del Capo, in Sudafrica, andando e tornando in solo 11 giorni. Si trattò di un record mondiale, che ancora oggi non è mai stato eguagliato da nessun’altra auto.

Ma come è stato pensato questo nuovo modello? Nello specifico, viene spinto da un nuovo motore a benzina dalla potenza massima di 250 cavalli, un 2.0 turbo che garantisce alte prestazioni, fondamentali per affrontare i terreni più complessi ed i fondi sconnessi. La trazione è ovviamente 4X4, mentre il look è molto sportivo, e vengono messe a disposizione delle colorazioni sgargianti, come questo arancione con inserti neri che vedete nel video qui postato. A bordo ci sono tutte le tecnologie più moderne, per una FIAT Campagnola Alger in grado di esaltare chiunque. Di certo, è difficile pensare che questo modello venga mai prodotto, ma mai dire mai.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

MotoGP, Stoner racconta il suo dramma: emergono dettagli inquietanti

Casey Stoner fu costretto a ritirarsi a 27 anni dopo aver vinto ben 2 titoli…

4 giorni ago

Il motore termico ha ancora un futuro: l’Alfa Romeo cambia le regole del gioco e fa sognare i fan

L'Alfa Romeo è uno dei brand con più storia nel nostro paese, e pare essere…

7 giorni ago

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

2 settimane ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

2 settimane ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

3 settimane ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

3 settimane ago