La+gentilezza+ti+costa+carissimo%3A+puoi+essere+multato+per+4000+Euro
bicizenit
/2025/01/30/la-gentilezza-di-costa-carissimo-puoi-essere-multato-per-4000-euro/amp/
Categories: News

La gentilezza ti costa carissimo: puoi essere multato per 4000 Euro

Published by
Francesco Domenighini

Alle volte anche dei gesti gentili possono comportare dure sanzioni e questo atteggiamento in auto non si deve applicare.

Il Codice della Strada prevede tante regole che molto spesso vengono poco considerate da parte degli automobilisti. Alle volte si danno per scontati tanti atteggiamenti che possono essere visti come di routine e si semplice gentilezza, ma quando si va in strada si deve tenere conto come primo punto fondamentale la sicurezza.

La gentilezza costa caro (bicizen.it)

Ecco come mai anche dei gesti che possono essere visti semplicemente come gentili spesso vanno contro la Legge. Sarà capitato tante volte di essere contatti da amici o parenti che si trovano in condizioni di difficoltà con la propria auto, con essa che non funziona più, ma vi è la necessità di andare al lavoro.

La normalità in questi casi è dunque quella di offrirsi nel prestare il veicolo, naturalmente se non vi sono delle particolari esigenze. Questo può avvenire però solo per un tempo limitato, infatti nel caso in cui si sforasse un determinato arco temporale, ecco che si incapperebbe in una pesante sanzione, da qualcuno considerata anche eccessiva.

Prestare l’auto costa caro: fino a quasi 4000 Euro

Sembra davvero incredibile, ma quando si va in auto non si può cedere l’auto a terzi. Le uniche eccezioni riguardano le persone che danno parte della famiglia, ma nel caso in cui si prestasse la vettura a una persona fuori da questa cerchia, ecco che sarebbe necessario effettuare una delega scritta con diversi aspetti da tenere in conto.

Multa in auto (bicizen.it)

Per prima cosa si dovrà scrivere il nome e il cognome del conducente, poi si passerà alla targa dell’auto e infine la tempistica nella quale il veicolo sarà prestato. Anche in questo caso però ci sono delle limitazioni ben precise, infatti non si può andare oltre un periodo di 30 giorni. Il tutto ha una logica, in quanto una determinata auto è legata anche a una particolare assicurazione che però si rifà al proprietario.

Nel momento in cui un terzo guidatore è protagonista di un incidente, ecco che il proprietario dell’auto può comunque vedersi aumentare il premio. Serve grande attenzione nel caso in cui si dovesse cedere in prestito la propria vettura, anche perché dopo i 30 giorni di prestito non sarà possibile rinnovare la delega, con la sanzione che potrebbe così essere compresa tra i 728 e i 3636 Euro, oltre che il ritiro della carta di circolazione, dunque anche la gentilezza ha delle “regole”.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

La Maserati e quel modello che tutti sognano: è un capolavoro assoluto, il progetto conquista il web (FOTO)

Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…

2 settimane ago

Nuova Lancia Delta, è come quella del ’79: il progetto piazzato sul web è una vera bomba e piace a tutti (FOTO)

La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…

2 settimane ago

Enel, la notizia fa gioire gli italiani: ora si pagherà molto meno

L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…

2 settimane ago

Dalla Cina il SUV dalla super garanzia: ha una tecnologia mai vista e uno stile tutto nuovo

Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…

4 settimane ago

MotoGP, l’infortunio di Marc Marquez che ha fatto sognare Bagnaia: svelata la verità

Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…

4 settimane ago

Triumph ora cambia tutto: la gamma mai così ricca

Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…

1 mese ago