Produttori+di+auto+in+crisi%2C+disastro+annunciato+in+Europa%3A+ufficialit%C3%A0+pesante
bicizenit
/2025/01/31/produttori-di-auto-in-crisi-disastro-annunciato-in-europa-ufficialita-pesante/amp/
Categories: News

Produttori di auto in crisi, disastro annunciato in Europa: ufficialità pesante

Published by
Francesco Domenighini

La situazione delle auto in Europa si sta facendo sempre più complicata e ora arriva un’ufficialità davvero molto pesante.

Il Vecchio Continente sta passando un periodo di certo non semplice per quanto riguarda il mondo dei motori, con la maggior parte delle aziende che sono in grossa difficoltà. Sono diversi gli aspetti e le motivazioni che stanno portando a un rallentamento delle vendite, partendo per prima cosa dall’obbligo di incentivare l’elettrico.

Crisi auto in Europa (bicizen.it)

Si tratta di una scelta che indubbiamente lascia grosse perplessità, soprattutto perché i clienti al momento non sembrano essere intenzionati a puntare su questo ambito. La crisi dunque parte anche da una serie di decisioni da parte dell’UE e dei vari Governi, ma alla fine a pagare gli stipendi dei dipendenti e a far quadrare i conti sono le aziende.

Per questo motivo ormai il coro si sta facendo unanime per poter trovare una soluzione il prima possibile, in modo tale da poter abbattere e dare un calcio alla crisi. Anche l’Italia avrà un ruolo importante, non solo per ciò che chiederà il Governo attuale, ma anche per il parere dell’ex Premier Mario Draghi.

Crisi del settore delle auto: la situazione

La richiesta da parte delle realtà automobilistiche nei confronti dell’Unione Europea è molto chiara, ovvero cercare di fare in modo che ci possano essere delle misure coerenti con la situazione del mercato attuale. Inoltre è determinante attuare una politica che si possa basare non sull’ideologia, ma solo sul concetto dell’offerta e della domanda, un discorso basilare se si vuole vivere nel libero mercato, come ci troviamo oggi in Europa.

Auto in crisi (bicizen.it)

Infine si chiede a gran voce anche di togliere quelle sanzioni sempre più difficili da capire nei confronti delle aziende che non riescono a vendere le auto elettriche. Un ruolo determinante dunque in questa situazione davvero molto spinosa l’avrà Mario Draghi, dato che le associazioni che devono tutelare i diritti delle case automobilistiche hanno richiesto la sua presenza.

Ciò che deve essere valutato infatti, come riporta mondo-motori.it, saranno proprio le politiche industriali volute dal romano. Al momento si deve fare in modo che si mettano al centro della questione i lavoratori, perché sono loro che permettono alle aziende d avere un futuro. Le Leggi del Grean Deal al momento non stanno portando ai risultati sperati, con il Governo italiano che ha chiesto una revisione, ma ciò non avverrà prima del 2026, anno considerato come cruciale.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

La Maserati e quel modello che tutti sognano: è un capolavoro assoluto, il progetto conquista il web (FOTO)

Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…

2 settimane ago

Nuova Lancia Delta, è come quella del ’79: il progetto piazzato sul web è una vera bomba e piace a tutti (FOTO)

La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…

2 settimane ago

Enel, la notizia fa gioire gli italiani: ora si pagherà molto meno

L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…

2 settimane ago

Dalla Cina il SUV dalla super garanzia: ha una tecnologia mai vista e uno stile tutto nuovo

Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…

4 settimane ago

MotoGP, l’infortunio di Marc Marquez che ha fatto sognare Bagnaia: svelata la verità

Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…

4 settimane ago

Triumph ora cambia tutto: la gamma mai così ricca

Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…

1 mese ago