MotoGP%2C+Ducati+trema%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+altro+team+italiano+che+vuole+vincere
bicizenit
/2025/02/04/motogp-ducati-trema-ce-un-altro-team-italiano-che-vuole-vincere/amp/
Sport

MotoGP, Ducati trema: c’è un altro team italiano che vuole vincere

Published by
Francesco Domenighini

La Ducati da anni domina in MotoGP, ma un altro colosso italiano non vuole di certo continuare a rimanere a guardare.

Tra le competizioni motoristiche maggiormente seguite al mondo vi è senza ombra di dubbio la MotoGP, con queste gare che tengono con il fiato sospeso milioni di appassionati da anni. Questo decennio sarà sicuramente ricordato come quello del dominio Ducati, capace infatti di vincere sempre dal 2020 il titolo costruttori.

Ducati ora trema (Ansa – bicizen.it)

Qualcosa è sfuggito nel momento in cui si va a guardare il campionato piloti, con i primi due anni del decennio che sono andati alla Suzuki di Mir e ala Yamaha di Quartararo. Particolare il 2024, con la casa di Borgo Panigale che non ha vinto con il Team factory, ma bensì con la Pramac di Jorge Martin.

Lo spagnolo inoltre era stato scaricato già a metà anno da Ducati, con la dirigenza che, al posto di Enea Bastianini, ha preferito puntare su Marc Marquez. Una scelta che dunque spinge il campione del mondo verso l’Aprilia, con la scuderia veneta che non ha intenzione di rimanere a guardare i titoli di Ducati.

Rivola si sbilancia:” Puntiamo a vincere”

La stagione 2025 sarà molto probabilmente ancora un lungo dominio della Ducati e lo sa molto bene anche il Team Manager di casa Aprilia, con Massimo Rivola che però non nasconde i grandi piani per il prossimo futuro. D’altronde, quando si mettono sotto contratto due piloti del calibro di Jorge Martin e Marco Bezzecchi, diventa impossibile non iniziare a sognare in grande.

Aprilia vuole il titolo (Ansa – bicizen.it)

“Quando ingaggi il pilota campione del mondo allora pensi ‘ci siamo’, ma siamo solo all’inizio. Non siamo in MotoGP solo per partecipare, ma la nostra storia ci impone di vincere. L’obiettivo per il 2025 è ridurre il tempo di adattamento dei piloti e più saremo veloci e più riusciremo a puntare in alto”. Con queste parole Rivola ha messo in chiaro come i progetti futuri di casa Aprilia siano di un certo spessore.

Non sarà di certo facile per Martin, anzi per qualcuno si tratta già di per sé di un’impresa disperata, confermarsi campione. Questo però non significa che non si possano mettere le basi per un futuro diverso e vincente, con l’Aprilia che ha dunque tutte le carte in regola per dare vita a un ciclo di vittorie che le permetterebbe così di coronare il grande sogno che porterebbe al primo titolo assoluto in MotoGP.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Enel, la notizia fa gioire gli italiani: ora si pagherà molto meno

L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…

2 giorni ago

Dalla Cina il SUV dalla super garanzia: ha una tecnologia mai vista e uno stile tutto nuovo

Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…

2 settimane ago

MotoGP, l’infortunio di Marc Marquez che ha fatto sognare Bagnaia: svelata la verità

Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…

2 settimane ago

Triumph ora cambia tutto: la gamma mai così ricca

Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…

2 settimane ago

Quartararo lancia la sfida a Marquez: la Yamaha torna grande in MotoGP?

La MotoGP è prossima a rinnovarsi profondamente nel prossimo futuro e Quartararo lancia la sfida…

3 settimane ago

La Dacia si prepara ad introdurre grandi novità: ecco come cambia la gamma della casa rumena

Il marchio Dacia ha in serbo grandi aggiornamenti per il proprio futuro, che arriveranno da…

4 settimane ago