MotoGP%2C+Ducati+trema%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+altro+team+italiano+che+vuole+vincere
bicizenit
/2025/02/04/motogp-ducati-trema-ce-un-altro-team-italiano-che-vuole-vincere/amp/
Sport

MotoGP, Ducati trema: c’è un altro team italiano che vuole vincere

Published by
Francesco Domenighini

La Ducati da anni domina in MotoGP, ma un altro colosso italiano non vuole di certo continuare a rimanere a guardare.

Tra le competizioni motoristiche maggiormente seguite al mondo vi è senza ombra di dubbio la MotoGP, con queste gare che tengono con il fiato sospeso milioni di appassionati da anni. Questo decennio sarà sicuramente ricordato come quello del dominio Ducati, capace infatti di vincere sempre dal 2020 il titolo costruttori.

Ducati ora trema (Ansa – bicizen.it)

Qualcosa è sfuggito nel momento in cui si va a guardare il campionato piloti, con i primi due anni del decennio che sono andati alla Suzuki di Mir e ala Yamaha di Quartararo. Particolare il 2024, con la casa di Borgo Panigale che non ha vinto con il Team factory, ma bensì con la Pramac di Jorge Martin.

Lo spagnolo inoltre era stato scaricato già a metà anno da Ducati, con la dirigenza che, al posto di Enea Bastianini, ha preferito puntare su Marc Marquez. Una scelta che dunque spinge il campione del mondo verso l’Aprilia, con la scuderia veneta che non ha intenzione di rimanere a guardare i titoli di Ducati.

Rivola si sbilancia:” Puntiamo a vincere”

La stagione 2025 sarà molto probabilmente ancora un lungo dominio della Ducati e lo sa molto bene anche il Team Manager di casa Aprilia, con Massimo Rivola che però non nasconde i grandi piani per il prossimo futuro. D’altronde, quando si mettono sotto contratto due piloti del calibro di Jorge Martin e Marco Bezzecchi, diventa impossibile non iniziare a sognare in grande.

Aprilia vuole il titolo (Ansa – bicizen.it)

“Quando ingaggi il pilota campione del mondo allora pensi ‘ci siamo’, ma siamo solo all’inizio. Non siamo in MotoGP solo per partecipare, ma la nostra storia ci impone di vincere. L’obiettivo per il 2025 è ridurre il tempo di adattamento dei piloti e più saremo veloci e più riusciremo a puntare in alto”. Con queste parole Rivola ha messo in chiaro come i progetti futuri di casa Aprilia siano di un certo spessore.

Non sarà di certo facile per Martin, anzi per qualcuno si tratta già di per sé di un’impresa disperata, confermarsi campione. Questo però non significa che non si possano mettere le basi per un futuro diverso e vincente, con l’Aprilia che ha dunque tutte le carte in regola per dare vita a un ciclo di vittorie che le permetterebbe così di coronare il grande sogno che porterebbe al primo titolo assoluto in MotoGP.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Kawasaki, ora sei da record: una doppia novità che non conosce ostacoli

Kawasaki si migliora ancora una volta con un doppio modello davvero meraviglioso. Da anni non…

2 ore ago

MotoGP, tifosi in estasi: manca sempre di meno al ritorno più atteso

La MotoGP 2025 sta per riabbracciare un grande protagonista e all'evento manca sempre di meno.…

4 ore ago

Aprilia svela la nuova RS 125 GP Replica: una MotoGP in miniatura alla porta di tutti

L’Aprilia, almeno fuori dalla pista, non deluderà i suoi appassionati. E’ stata presentata la nuova…

17 ore ago

Marc Marquez favorisce suo fratello? Arrivano le parole sibilline di una leggenda delle corse

In molti, in Italia, sostengono che Marc Marquez non esageri nelle bagarre con suo fratello…

20 ore ago

Giapponese maxi nelle dimensioni e mini nel prezzo: con 10 mila euro la porti a casa

Occasione d'oro in Giappone, con uno splendido modello che ha un prezzo molto interessante. Ancora…

1 giorno ago

La MotoGP non ci sta: che attacco alla F1

La MotoGP non ci sta e lancia un attacco diretto verso i colleghi della F1.…

1 giorno ago