Il+campione+del+mondo+ha+gi%C3%A0+dei+problemi%3A+la+sua+MotoGP+parte+in+salita
bicizenit
/2025/02/05/il-campione-del-mondo-ha-gia-dei-problemi-la-sua-motogp-parte-in-salita/amp/
Sport

Il campione del mondo ha già dei problemi: la sua MotoGP parte in salita

Published by
Francesco Domenighini

Il campione del mondo sta già soffrendo in questi primi test e la sua stagione in MotoGP rischia di essere molto complicata.

La stagione 2025 in MotoGP si appresta a essere davvero ricchissima di pathos, con l’equilibrio che regnerà sovrano, visto come la Ducati ha due bocche da fuoco straordinarie nel proprio arsenale, con Bagnaia e Marquez che puntano al ritorno al titolo. Il piemontese arriva dal un 2024 decisamente sfortunato, dove le 11 vittorie non sono bastate per battere un continuo Jorge Martin.

MotoGP (Ansa – bicizen.it)

Diverso invece il caso legato a Marc Marquez, con il fenomeno spagnolo che nel 2025 che avrà così la possibilità di diventare per la nona volta campione del mondo, eguagliando così ciò che ottenne Valentino Rossi. Non era semplice riuscire a imporsi con la Honda dopo il 2020 e con la Gresini, con la Ducati del 2023, ha dimostrato di saper tornare alla vittoria almeno in gara.

Ora però serve alzare ulteriormente l’asticella delle prestazioni, anche perché ci sono dei problemi per Jorge Martin, portato in ospedale dopo le prove di Sepang per una brutta caduta con la sua nuova Aprilia. La casa veneta però deve fare i conti con i problemi di ambientamento anche di un altro campione del mondo, che non vede l’ora di diventare grande.

Ogura verso la MotoGP:” Devo ancora migliorare”

L’Aprilia infatti non ha messo le mani solo sul campione del mondo MotoGP Jorge Martin, ma ha portato dalla Moto2 anche il suo campione Ai Ogura, con il giapponese che si è rifatto dopo il 2022. Sembrava infatti ormai sicuro il suo titolo in quella stagione, ma degli errori nel finale di Mondiale portarono l’iride massimo ad Augusto Fernandez.

Ai Ogura (Ansa – bicizen.it)

Il trionfo, anche abbastanza netto del 2024, gli dà modo di correre con la Trackhouse Racing dell’Aprilia, andando a prendere il posto di Miguel Oliveira. Già dai primi test, il nipponico si è subito reso conto di come la MotoGP non sia di certo la Moto2 e non si tratta solo per quanto riguarda la potenza del motore, ma più in generale per l’elettronica e l’aerodinamica che presentano queste due ruote.

Non è facile gestire tutti quei bottoni e schiacciarli nel momento giusto. Sono ancora in ritardo nell’utilizzo del dispositivo di abbassamento e uso ancora il freno posteriore col piede e non quello sul manubrio. Devo ancora migliorare sotto ogni aspetto”. Così ha parlato Ogura, come riporta gpone.com, ma la sua volontà di migliorarsi è un aspetto più che positivo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

La Kawasaki “molla” le moto e si lancia in un nuovo business: la verdona però va ancora velocissima

Kawasaki torna a comandare anche i mari con dei modelli straordinari. Ecco l’ultima tendenza del…

1 ora ago

Bautista provoca la Ducati: svelato il “vero” motivo dell’ingaggio di Marc Marquez

L’ex campione del mondo della Superbike, Alvaro Bautista, si è sbilanciato sulla scelta di Ducati…

4 ore ago

Dacia all’attacco di Fiat: promo super per conquistare il mercato, offerta incredibile

Dacia svende i propri modelli per cercare di conquistare il mercato: adesso è conveniente acquistarla,…

10 ore ago

Royal Enfield, nuovo modello low cost e selvaggio: sembra uscita dagli anni ’90, anche per il prezzo

Una moto eccezionale firmata Royal Enfield e non solo: una collaborazione che sa tanto di…

12 ore ago

Batosta per gli automobilisti, la novità è un guaio per tutti: vi mettono le mani nel portafogli

Riparare un'auto al giorno d'oggi costa molto più rispetto ad un anno fa, ed oggi…

1 giorno ago

La Ducati ha perso parte del vantaggio? Pirro parla chiaro e fa una rivelazione su Marc Marquez

Per ben due gare di fila, tra Le Mans e Silverstone, la Ducati non è…

1 giorno ago