Il motore di un’auto FIAT può avere una vita relativamente lunga. Scopriamo tutti i dettagli di questo propulsore.
FIAT è tra le aziende italiane in assoluto più famose nel mondo. Con i suoi oltre 126 anni di storia si è costruita una fama internazionale che in pochi possono eguagliare. Nonostante momenti di crisi, il colosso italiano negli anni ha acquistato diversi marchi importanti come ad esempio Lancia, Maserati, Alfa Romeo e Ferrari. Questo le ha permesso di avere il controllo praticamente su tutta la produzione di vetture in Italia.
Negli ultimi anni, grazie a Sergio Marchionne, ha aperto i propri orizzonti ad altri mercati con la costituzione di FCA che ha permesso a FIAT di inglobare al proprio interno Chrysler, Jeep e altri marchi americani. Di recente, invece, grazie alla fusione con il Gruppo PSA, ha dato vita a Stellantis, una delle holding più importanti a livello mondiale nella produzione di automobili. Un vero e proprio colosso, nato per fronteggiare le nuove sfide del mercato automotive smosso dalla questione della transizione ecologica.
Uno dei punti di forza di FIAT è sempre stato il motore, in particolare quelli piccoli, creati per le tante citycar dell’azienda italiana. Secondo il sito hwupgrade.it, la durata in media di un propulsore di casa FIAT è di 250.000 km senza subire grossi problemi. Naturalmente stiamo parlando di una media, ci sono testimonianze di persone che hanno percorso distanze molto più lunghe. C’è poi da tenere conto di vari fattori quando si parla di durata del motore.
Per prima cosa è molto importante lo stile di guida. Se si governa l’auto in maniera impacciata o nervosa, con errori continui nel cambio marcia, con improvvise accelerazioni o altre cose che fanno del male al motore, naturalmente quella distanza si può anche ridurre di molto. C’è poi da considerare il tipo di benzina che si utilizza. L’auto è un po’ come un essere umano, se gli diamo da mangiare qualcosa che non è buono reagisce di conseguenza. Infine c’è l’aspetto della manutenzione, un veicolo ben tenuto può durare davvero tantissimo. Ci sono testimonianze di veicoli FIAT che sono durati addirittura oltre i 500.000 km. Insomma tutto sta nei dettagli come sempre, ma i propulsori del marchio italiano sono da anni tra i più affidabili a livello mondiale.
Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…
La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…
L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…
Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…
Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…
Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…