Crisi+nera+per+questo+colosso+dell%26%238217%3Bautomotive%2C+15mila+operai+a+rischio%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+di+mezzo+anche+Stellantis
bicizenit
/2025/02/08/crisi-nera-per-questo-colosso-dellautomotive-15mila-operai-a-rischio-ce-di-mezzo-anche-stellantis/amp/
News

Crisi nera per questo colosso dell’automotive, 15mila operai a rischio: c’è di mezzo anche Stellantis

Published by
Antonio Russo

La crisi del mercato automotive continua a fare danni. Un colosso mondiale con fabbrica anche in Italia pronto a tagliare 15mila dipendenti.

La crisi nera dell’automotive sembra colpire chiunque ad ogni latitudine. I motivi sono molteplici ed hanno portato ad una situazione che è sempre di più ai limiti del sostenibile. Da dopo il Covid i dati di vendita non sono mai più tornati quelli di una volta. Pesa tantissimo, infatti, la crisi economica che ha investito un po’ tutti e che non permette più alle persone di spendere come un tempo. C’è poi il problema del costo delle materie prime che è aumentato vertiginosamente.

Fabbrica auto

Come se non bastasse, i regolamenti Europei impongono per forza di cose di vendere sempre più auto elettriche o al massimo ibride in vista del 2035, quando è previsto il definitivo stop alle vetture termiche. Purtroppo però al momento le macchine elettriche, vuoi per una disinformazione che serpeggia da tempo, vuoi per i prezzi troppo alti, non riesce a vendere e questo sta mandando tutte le aziende di auto in enorme difficoltà.

Un altro colosso collegato anche a Stellantis in difficoltà

Naturalmente la cosa si riflette a cascata poi anche sul settore della componentistica che soffre il blocco di produzione dei suoi clienti e di conseguenza va a sua volta in difficoltà. Questo è il caso ad esempio di Lear Corporation, un’azienda che si occupa di tecnologia per sedili e sistemi elettrici, che secondo il Crain’s Detroit Business, sarebbe pronta a tagliare altri 15mila dipendenti dopo i 15mila tagli del 2024 a livello mondiale.

Sciopero del 2023 alla Lear (ANSA) – Bicizen.it

L’azienda che conta 187mila dipendenti in 38 Paesi, sta attraversando una profonda crisi da tempo e per fronteggiare questi cali di fatturato, sarebbe intenzionata a fare ulteriori tagli. L’anno scorso in Italia i sindacati avevano denunciato che la filiale torinese di Grugliasco, che lavora quasi in esclusiva per Maserati, aveva livelli produttivi ormai molto bassi. Per questo motivo molti dipendenti erano in cassa integrazione straordinaria in deroga per 12 mesi. Stellantis da tempo non riesce a far rialzare le vendite di Maserati ed è probabile che anche questo abbia avuto un impatto negativo sul fatturato della Lear.

Antonio Russo

Recent Posts

Il colosso americano fallisce anche in Europa: meno turni, più tagli al personale

L’industria dell’automotive sembra piombata in una crisi economica da cui risulterà difficile riprendersi. Persino i…

8 ore ago

Ducati è senza speranze: tutta colpa di Bagnaia

La Ducati sta dominando la MotoGP con Marquez, ma i problemi di Bagnaia continuano a…

20 ore ago

Non si ferma il caos nell’automotive: tanti posti di lavoro a rischio, la situazione si fa nera

Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…

2 giorni ago

Ecco la risposta di Stellantis alla Cina: questo modello fa segnare un super risultato

Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…

4 giorni ago

Limiti di velocità, tutto stravolto in Italia: la nuova velocità massima

Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…

5 giorni ago

La Maserati più stramba mai vista: sembra quasi una F1 e il suo costo è da infarto

La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…

6 giorni ago