MotoGP%2C+il+Campione+del+Mondo+non+pi%C3%B9+correre%3A+arriva+l%26%238217%3Bufficialit%C3%A0
bicizenit
/2025/02/10/motogp-il-campione-del-mondo-non-piu-correre-arriva-lufficialita/amp/
Sport

MotoGP, il Campione del Mondo non più correre: arriva l’ufficialità

Published by
Francesco Domenighini

Bruttissima novità per il campione del mondo, con la sua assenza che sarà un duro colpo da digerire per i tifosi.

Il Mondiale MotoGP 2025 si appresta a essere uno dei più competitivi e divertenti degli ultimi anni, con le gare delle due ruote che ormai da anni stanno infiammando i tifosi. Non ci sono dubbi sul fatto che la sfida al vertice tra Bagnaia e Martin del 2024 è destinata a rimanere una delle più grandi di sempre.

MotoGP, novità incredibile (Ansa – bicizen.it)

Due anni nei quali non è mancato davvero nulla e che alla fine ha portato a un successo per parte. Martin ha concluso la sua esperienza in Ducati diventando il primo pilota della storia a vincere un Mondiale guidando la moto di una scuderia satellite, con lo spagnolo che dunque va in Aprilia con il ruolo di numero uno al mondo.

Un duro scotto per la Ducati, con la casa emiliana che sperava di trovare una soluzione alternativa. Martin però voleva andare in una scuderia ufficiale e a Borgo Panigale non vedevano l’ora di mettere sotto contratto Marc Marquez. L’esperienza con il colosso veneto non è però partito nel migliore dei modi per Martin, con la rinuncia che purtroppo è diventata realtà.

Niente test per Martin: si rivedrà in gara

Quando si passa in una nuova scuderia, diventa di fondamentale importanza cercare di girare quanto più possibile sui vari circuiti. I test sono essenziali e lo sa molto bene Jorge Martin, con lo spagnolo campione del mondo in carica che sa già di dover compiere un’impresa impossibile nel 2025 e la sua esperienza con Aprilia inizia già in salita.

Jorge Martin (Ansa – bicizen.it)

La brutta e violenta caduta nei test di Sepang hanno fatto sì che lo spagnolo riportasse la frattura del quinto metacarpo della mano destra e del terzo, quarto e quinto metacarpo del piede sinistro. Ciò ha fatto sì che scattasse l’operazione chirurgica a Barcellona, passando sotto il controllo del Dottor Xavier Mir, con questi che ha bloccato Martin dal tornare in pista per i test in Thailandia del 12 e 13 febbraio.

Sarebbe stato un evento molto importante per Jorge, considerando come la prima gara dell’anno si terrà proprio in Thailandia. Conoscere da vicino il tracciato con la Aprilia sarebbe stato molto utile, ma purtroppo dovrà fare esperienza nel weekend di gara. Manca sempre di meno al ritorno della MotoGP, con Jorge Martin che non vede davvero l’ora di testare la propria Aprilia nel Mondiale.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

23 minuti ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

3 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

9 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

11 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

1 giorno ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

1 giorno ago