La+Lancia+pi%C3%B9+Ferrari+di+sempre%2C+voi+ve+la+ricordate+con+un+altro+nome%3A+aveva+uno+stile+e+un+motore+che+hanno+fatto+sognare+una+generazione
bicizenit
/2025/02/13/la-lancia-piu-ferrari-di-sempre-voi-ve-la-ricordate-con-un-altro-nome-aveva-uno-stile-e-un-motore-che-hanno-fatto-sognare-una-generazione/amp/
Curiosità

La Lancia più Ferrari di sempre, voi ve la ricordate con un altro nome: aveva uno stile e un motore che hanno fatto sognare una generazione

Published by
Antonio Russo

La Lancia ha prodotto davvero tantissimi modelli nella propria storia, ma questo in particolare aveva quasi linee da Ferrari.

Forse molti lo avranno dimenticato, ma tra i marchi più sportivi nella storia italiana c’è sicuramente quello di Lancia. Negli anni ha partecipato a campionati Rally e ha dato vita ad alcune delle vetture più iconiche del ‘900 in tal senso. Pensiamo ad esempio alla Stratos o perché no alla Delta.

Lancia

C’è un modello però che è conosciuto con un doppio nome, se non triplo, che ha letteralmente scritto la storia dell’automobilismo sportivo e che manco a dirlo era proprio marchiato Lancia. Un modello che guardandolo soprattutto da dietro quasi sembrava una Ferrari e che aveva alle spalle uno dei più grandi, Paolo Martin per Pininfarina.

La Lancia nata FIAT

Stiamo parlando della mitica Lancia Montecarlo, che in America veniva venduta come Lancia Scorpion e dal 1975 al 1978 è stata anche venduta come Lancia Beta Montecarlo. Questa era un’auto sportiva prodotta dalla carrozzeria Pininfarina. In tutto uscirono dalla fabbrica 7.798 esemplari di questo gioiello tutto italiano che andava a sostituire la Stratos.

Lancia Beta Montecarlo (Media Press Stellantis) – Bicizen.it

L’auto in questione era disponibile nelle versioni Targa e Coupé. Il progetto fu commissionato da FIAT negli anni ’60 per sostituire quella che all’epoca era la loro sportiva, la 124 Sport Coupé. Si trattava di una vettura a motore centrale V6 che doveva essere sviluppata per la prima volt interamente a Pininfarina e non sulla base di un’auto precedentemente esistente.

All’epoca ci fu la crisi petrolifera e il modello fu equipaggiato con un motore 4 cilindri da 2 litri. Su quella base fu realizzata la FIAT Abarth SE 030, che aveva il compito di gareggiare in alcune competizioni. Dopo la stagione agonistica però FIAT decise di affidare il progetto a Lancia per realizzare un modello di serie. Come propulsore l’azienda da poco acquisita da FIAT scelse di adottare un motore bialbero da 4 cilindri, quello della FIAT 124 Sport Coupé per intenderci. Di questa vettura furono realizzate ben due serie e ancora oggi è considerata una delle più belle di sempre di Lancia. Un vero gioiello di ingegneria tutta italiana.

Antonio Russo

Recent Posts

Non è ancora finita per Ducati: pronto il colpaccio che fa tremare anche Marquez

La Ducati pensa anche al futuro delle proprie scuderie e ora si parla di un…

1 ora ago

Il campione potrebbe lasciare la MotoGP: il colosso tedesco è sulle sue tracce

La BMW in Superbike sta dominando grazie al talento di Toprak Razgatlioglu, ma lo perderà…

21 ore ago

Triumph pronta a rivoluzionarsi: sarà accessibile anche per chi ha la patente A2

La Triumph trova il modo di fare parlare di sé con un modello da sogno…

1 giorno ago

La Maserati torna al passato? Ecco la mossa per il riscatto, i fan non vedono l’ora

Per la Maserati gli affari non vanno a gonfie vele, tanto per usare un eufemismo.…

2 giorni ago

Rischi il sequestro della eBike e una maxi multa: non commettere questo errore

Con questa eBike i rischi di sanzioni sono dietro l'angolo e questo errore può essere…

2 giorni ago

Il vero problema delle nuove EV: emerge la verità sulle batterie

Le auto elettriche sono ancora un oggetto misterioso per molti. Uno dei motivi è proprio…

3 giorni ago