BYD%2C+arriva+l%26%238217%3Bannuncio+che+cambia+tutto+sulle+auto+elettriche%3A+mazzata+per+le+rivali+europee
bicizenit
/2025/02/18/byd-arriva-lannuncio-che-cambia-tutto-sulle-auto-elettriche-mazzata-per-le-rivali-europee/amp/
Mobilità

BYD, arriva l’annuncio che cambia tutto sulle auto elettriche: mazzata per le rivali europee

Published by
Giovanni Messi

La BYD assume sempre più importanza nel campo delle auto elettriche, ed ora sta sviluppando un progetto ardito. Ecco i particolari.

Il mercato dell’auto elettrica fa fatica a trovare quella svolta attesa da tempo, e le quote dei vari costruttori, anziché salire, stanno addirittura diminuendo. L’Unione Europea, che aveva annunciato il blocco ai modelli termici dal 2035, è stata così costretta a riaprire anche alle auto ibride, e non sono escluse ulteriori modifiche. A dettare legge nel mondo dell’ibrido e dell’elettrico al giorno d’oggi è la BYD, colosso cinese che si sta facendo strada anche in Europa ed in Italia.

BYD netta accelerazione (BYD) – Bicizen.it

In totale, BYD ha immatricolato la bellezza di oltre 4,25 milioni di auto nel corso del 2024, imprimendo un ritmo forsennato e facendo registrare una crescita del 41% rispetto all’anno precedente. L’aumento più importante è stato dettato dalle auto Plug-In Hybrid, ma anche le elettriche riescono a dire la loro, e l’obiettivo è quello di fare grandi passi in avanti in Europa con una strategia aggressiva sul fronte dei prezzi. Nel frattempo, dal gigante del paese del Dragone è arrivato un annuncio che non può lasciar tranquille le rivali, e che mira a velocizzare la diffusione delle auto elettriche. Ecco i dettagli.

BYD, le batterie allo stato solido arriveranno già dal 2027

La BYD sta lavorando a tecnologie sempre più raffinate, in modo da accelerare lo sviluppo del settore elettrico. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione le batterie allo stato solido su elettriche di fascia medio-alta già nel 2027, per poi farla diventare, a tutti gli effetti, un’adozione di massa entro il 2030. In base a quanto affermato durante il China All-Solid-State Battery Innovation and Development andato in scena a Wuhan, il costruttore cinese venderà auto con batterie allo stato solido già tra due anni. L’annuncio è arrivato dal CTO Sun Huajun, ma non finisce qui.

BYD Sealion 7 in mostra (BYD) – Bicizen.it

Secondo Huajun, la casa del paese del Dragone ha già avviato la produzione pilota di celle da 60 Ah, con elettrolita solido nel 2024, con l’obiettivo di velocizzare poi la costruzione di massa. Le batterie agli ioni di litio resteranno ancora in commercio, così come quelle a litio, ferro e fosfato, destinate a restare a disposizione ancora per 20 anni. La BYD punta fortemente sullo stato solido, che promette autonomie più lunghe e tempi di ricarica brevi, senza dimenticare i costi di produzione ridotti, che andranno a rendere le BEV più economiche. Il futuro è già arrivato.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Il motore termico ha ancora un futuro: l’Alfa Romeo cambia le regole del gioco e fa sognare i fan

L'Alfa Romeo è uno dei brand con più storia nel nostro paese, e pare essere…

18 ore ago

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

6 giorni ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

1 settimana ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

2 settimane ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

2 settimane ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

3 settimane ago