Addio+al+bollo+moto%2C+grande+notizia+per+gli+italiani%3A+c%26%238217%3Be%CC%80+l%26%238217%3Besenzione
bicizenit
/2025/02/23/addio-al-bollo-moto-grande-notizia-per-gli-italiani-ce-lesenzione/amp/
Categories: News

Addio al bollo moto, grande notizia per gli italiani: c’è l’esenzione

Published by
Simone Tortoriello

Il bollo è una delle tasse più detestate dagli italiani, ma ora per alcune moto c’è l’esenzione che toglie ogni problema.

Molti cittadini ormai hanno deciso di puntare sempre di più sui mezzi pubblici, considerando infatti come i veicoli privati siano ormai un lusso che non tutti possono permettersi. Non si tratta solo di un sensibile aumento dei prezzi di vendita, ma anche e soprattutto per quelli di gestione si sono toccati dei picchi davvero mai visti prima.

Addio al bollo per questi modelli (bicizen.it)

Anche le moto sono molto costose rispetto al passato, ma nonostante questo hanno modo ancora di tenere testa alle innovazioni e agli aumenti. Lo si denota dal fatto che nel 2024 vi è stato un netto aumento delle vendite, il che ha portato a un ottimo guadagno complessivo del +10,25%,

Il bollo però rimane una delle grandi preoccupazioni per gran parte degli italiani, con le moto che purtroppo non sono di certo escluse dal loro pagamento. Non si tratta nemmeno di una tassa nazione, ma bensì regionale, il che dunque non fa altro che portare a ulteriori distinzioni tra le varie zone in Italia. Alcune Regioni hanno dunque deciso di attuare un piano di rimborso e anche di esenzione dal suo pagamento.

Esenzione e rimborso: cosa fare con il bollo della moto

In alcune circostanze capita di aver pagato il bollo dell’auto o della moto, per poi rottamare il modello nel corso dello stesso anno. Proprio questo dettaglio è ben diverso rispetto alla vendita, perché nel caso in cui il veicolo fosso solo ceduto, questi deve essere perfettamente in regola e dunque con bollo pagato.

Moto (bicizen.it)

Non ci sarà dunque un rimborso, dato che un’auto perfettamente in regola da un punto di vista fiscale è alle base per una regolare cessione. Nel caso in cui invece ci fosse una possibile rottamazione, ecco che alcune Regioni italiane fanno sì che possa scattare il rimborso. Si trattano di Veneto, province di Trento e Bolzano, Lombardia e Piemonte, a differenza delle altre Regioni dove invece vale solo in caso di demolizione.

Il rimborso avviene in base proporzionale con i mesi rimanenti nel quale non è stato usato il bollo. Quindi anche solo un mese permette di recuperare 1/12 del costo complessivo del bollo. In un periodo dove i prezzi sono in continuo aumento e le spese sembrano non fermarsi mai, anche questo aiuto è davvero ben gradito, sperando che si espanda in tutta Italia.

Simone Tortoriello

Classe 1996, Giornalista Pubblicista. Amante del calcio, dei motori e dello sport in generale, dopo l’esperienza fallimentare sul prato verde ho avuto maggior fortuna nel “dietro le quinte”. Grande tifoso dell’Inter e della Ferrari, sono cresciuto al momento giusto per godermi il periodo più buio della storia di entrambe.

Recent Posts

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

3 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

5 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

18 ore ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

21 ore ago

La citycar più attesa a soli 70 euro al mese: concessionarie prese d’assalto

Novità importanti tra le citycar e ora c'è un modello da sogno che costa pochissimo…

1 giorno ago

MotoGP, anche il pilota alza bandiera bianca: “Preoccupato 12 su 10”

Non è un periodo semplice per alcuni piloti in MotoGP, visto che c'è anche chi…

1 giorno ago