Dramma+per+il+campione+della+MotoGP%3A+il+suo+mondiale+%C3%A8+gi%C3%A0+segnato
bicizenit
/2025/02/26/dramma-per-il-campione-della-motogp-il-suo-mondiale-e-gia-segnato/amp/
Sport

Dramma per il campione della MotoGP: il suo mondiale è già segnato

Published by
Davide Russo

Jorge Martin si è, nuovamente, infortunato mentre si allenava privatamente su una moto da cross. L’infortunio non gli consentirà di scendere in pista in Thailandia.

Non c’è pace per il numero 1 della griglia in questo 2025. Dopo essersi laureato campione del mondo in sella alla Ducati Desmosedici del team Pramac il centauro di Madrid ha trovato già enormi difficoltà nel suo nuovo team. In Aprilia hanno colto al volo l’occasione che si è presentata dopo la promozione di Marc Marquez nel team factory della Casa di Borgo Panigale. Jorge avrebbe potuto essere sulla Rossa, al fianco di Bagnaia, se solo Marquez avesse rispettato il suo contratto con Honda. Il talento di Cervera, invece, ha voluto fortemente la Ducati e, dopo un anno di purgatorio nel team satellite Gresini Racing, salirà sulla paradisiaca Desmosedici.

Dramma in MotoGP (Ansa) Bicizen.it

Sebbene le novità introdotte sulla GP25 non abbiano convinto i rider e si rimarrà su una configurazione 2024, la Ducati rimane la moto da battere con MM93. In Aprilia si sono accaparrati nuovi piloti e tecnici nel tentativo di acciuffare la Desmosedici che, nella passata stagione, ha vinto in tutte le tappe, fatta eccezione per Austin. Martin si è subito fatto male nei primi test collettivi in Malesia. A Sepang lo spagnolo era stato vittima di un violento highside, riportando fratture alla mano e al piede destro. Martin stava seguendo il processo di riabilitazione dopo l’incidente del 5 febbraio e, dopo il tonfo sulla moto da cross, avrebbe riportato una frattura scomposta del radio distale, una frattura dello scafoide carpale e una frattura dell’osso piramidale. In aggiunta anche una frattura omolaterale del calcagno sinistro. Si è operato ma il suo campionato sembra già segnato.

Jorge Martin, frattura molto complicata per il medico

Carlos de la Vega ha analizzato il referto medico di Martinator nella sezione YouTube ‘1×1’: “È quello che si suole dire una frattura complessa, molto molto molto complicata. Lasciatemi spiegare, ci sono otto ossa nel polso, così capite, le ossa che sono attaccate all’alluce, che sono le stesse che sono attaccate all’avambraccio, sono le ossa più delicate. Si chiamano scafoide, piramidale e radio, perché Martin ha rotto l’estremità del radio (quello attaccato al polso), e anche lo scafoide, che è l’osso più difficile del polso e ha rotto anche quello accanto“.

L gravità dell’infortunio di Jorge Martin (Ansa) Bicizen.it

Il medico ha aggiunto: “Tutto è collegato tramite legamenti, quindi non solo le ossa si rompono, ma di solito si rompono anche i legamenti. Per questo motivo, l’intervento chirurgico da eseguire è molto difficile e vengono utilizzate viti molto piccole. Ciò significa che questa zona è gravemente colpita. Tieni presente che questa articolazione è ciò che consente il movimento dell’alluce, che è il dito della mano che si muove di più. Si tratta di un’articolazione molto, molto difficile, con una prognosi riservata e una riabilitazione lunga e dolorosa. Personalmente non posso dire nulla perché i piloti sono fatti come sono, ma penso che sicuramente salterà gli eventi asiatici e americani“. Jorge Martin si trova in una situazione fisica terribile secondo il medico e potrebbero volerci mesi prima di un completo recupero.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Il colosso americano fallisce anche in Europa: meno turni, più tagli al personale

L’industria dell’automotive sembra piombata in una crisi economica da cui risulterà difficile riprendersi. Persino i…

5 ore ago

Ducati è senza speranze: tutta colpa di Bagnaia

La Ducati sta dominando la MotoGP con Marquez, ma i problemi di Bagnaia continuano a…

17 ore ago

Non si ferma il caos nell’automotive: tanti posti di lavoro a rischio, la situazione si fa nera

Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…

2 giorni ago

Ecco la risposta di Stellantis alla Cina: questo modello fa segnare un super risultato

Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…

4 giorni ago

Limiti di velocità, tutto stravolto in Italia: la nuova velocità massima

Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…

5 giorni ago

La Maserati più stramba mai vista: sembra quasi una F1 e il suo costo è da infarto

La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…

6 giorni ago