Il+nuovo+carburante+%C3%A8+finalmente+arrivato%3A+ora+risparmierai+tantissimo+dal+benzinaio%2C+italiani+in+festa
bicizenit
/2025/02/26/il-nuovo-carburante-e-finalmente-arrivato-ora-risparmierai-tantissimo-dal-benzinaio-italiani-in-festa/amp/
Categories: News

Il nuovo carburante è finalmente arrivato: ora risparmierai tantissimo dal benzinaio, italiani in festa

Published by
Francesco Domenighini

Novità importanti per quanto riguarda il carburante, con il risparmio che sarà davvero elevatissimo per i clienti.

Uno degli aspetti principali che non sta permettendo all’elettrico di diventare una motorizzazione ampiamente richiesta su scala mondiale è il suo problema sull’autonomia. Infatti sono troppi pochi i chilometri che sono consentiti con una ricarica, senza dimenticare inoltre come i tempi per portare la batteria al 100% sono molto dilatati.

Arriva il carburante del futuro (bicizen.it)

Questo non fa altro se non provocare dei grossi disagi ai cittadini e dunque si vede come le vendite stanno andando nettamente a rilento rispetto a quelle che erano le previsioni iniziali. Inoltre non si deve di certo dimenticare come le grandi aziende non siano ferme per quanto concerne l’innovazione dei carburanti.

Per prima cosa lo si evince dal fatto che si sta portando avanti un interessante progetto legato ai biocarburanti, con questi che sono sintetici e che dunque permettono di abbattere le emissioni di CO2. Qualcuno le ha criticato dato che sono considerati come inadatti per diventare validi su scala mondiale, ma oltre a questi si deve anche tenere in considerazione l’aspetto dell’idrogeno.

Idrogeno sempre più appetibile: l’autonomia è una bomba

Da diverso tempo si sta continuando incessante a parlare di quello che potrebbe essere il futuro della mobilità legato all’utilizzo dell’idrogeno. Si tratta indubbiamente di un progetto alquanto affascinante e che aiuterebbe non poco nella riduzione delle emissioni di CO2 emesse dalle automobili.

Idrogeno (bicizen.it)

Allo stesso tempo i costi per poterlo produrre sono davvero molto elevati, per questo motivo si sta cercando di contenere questo aspetto. Attualmente un kg di idrogeno costa circa 13 Euro, ma nel momento in cui sarà possibile venderlo a meno sarà un affare. Un solo kg infatti permette di compiere circa 100 km, con BMW e Toyota che stanno lavorando al progetto da anni, ma ora anche Honda ha scoperto le proprie carte, con il suo piano che è stato presentato in occasione dell’International Hydrogen & Fuel Cell Expo di Tokyo.

La potenza stimata è di ben 150 kW, con il sistema a celle a combustibile che sarebbe così superiore rispetto ai 78 kW che sono prodotti da General Motors. Il progetto naturalmente è sul lungo termine, tanto è vero che dal 2030 si parla di un 5% di camion che funzioneranno a idrogeno, mentre dal 2040 si arriverà al 30%. L’idrogeno dunque guarda al futuro con grande interesse e un marchio iconico come Honda non vuole di certo farsi trovare impreparata.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Alfa Romeo senza sosta: la crescita sul mercato è inarrestabile

L'Alfa Romeo è un marchio iconico e che ora ha trovato una svolta sul mercato…

1 ora ago

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

14 ore ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

17 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

23 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

1 giorno ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

2 giorni ago