Piaggio+altro+che+Vespa%2C+rinnova+il+suo+iconico+scooter%3A+tecnologia+da+urlo%2C+ma+il+prezzo+resta+uguale
bicizenit
/2025/02/26/piaggio-altro-che-vespa-rinnova-il-suo-iconico-scooter-tecnologia-da-urlo-ma-il-prezzo-resta-uguale/amp/
News

Piaggio altro che Vespa, rinnova il suo iconico scooter: tecnologia da urlo, ma il prezzo resta uguale

Published by
Giovanni Messi

Lo storico scooter Piaggio Liberty è arrivato in una nuova veste, e vuole conquistare il mercato. Tutti i dettagli sulla versione rivista.

Ogni qualvolta in cui il gruppo Piaggio presenta una novità, l’intero settore delle due ruote si ferma. Il discorso si rafforza nel caso di modelli iconici, e questa è proprio una di quelle occasioni. Il colosso di Pontedera ha svelato il suo nuovo Liberty, che era già stato anticipato ad EICMA, e che ora è pronto per arrivare nelle concessionarie. L’esordio sul mercato avviene con un design rivisto e le sue tre canoniche motorizzazioni, da 50, 125 e 150 cc di cilindrata.

Piaggio nuovo gioiello (Piaggio) – Bicizen.it

Ovviamente, esse hanno subito l’aggiornamento alla normativa europea Euro 5+, il cui rispetto è obbligatorio dal 2025. Piaggio ha fatto sapere di aver rivisto l’ergonomia per garantire maggiore comfort e maneggevolezza, ed il manubrio è stato risagomato e rialzato. Nuovissimo il gruppo ottico anteriore che possiamo vedere in questo scatto, che è ora a sviluppo orizzontale, ed è sicuramente più moderno e sottile, con un frontale che è ora più aggressivo nel look. Decisamente più filante la zona del posteriore, grazie ad un nuovo maneggione in alluminio utile per il passeggero, che è anche un supporto per il bauletto.

Piaggio, ecco quanto costa il nuovo Liberty

Tra le novità del nuovo Piaggio Liberty in salsa 2025 spicca la strumentazione LED a colori da 5,5″, ma si aggiungono anche il nuovissimo disegno a tre razze sdoppiate dei cerchi, che sono da 16″ all’anteriore e da 14″ al posteriore. I motori sono tutti monocilindrici i-get 4 tempi e con 3 valvole raffreddati ad aria, dotati di iniezione elettronica. Il 50 può essere guidato anche con patente AM ed ha una potenza massima di 3 cavalli, con 2,5 litri di carburante necessari per percorrere 100 km. Se si punta sul 125 cc di cilindrata la potenza sale a 10,9 cavalli, e per guidarlo occorre la Patente A1 o la Patente B.

Piaggio Liberty 150 in mostra (Piaggio) – Bicizen.it

Per chi ambisce ad una maggiore potenza, la scelta migliore è senza dubbio quella del Piaggio Liberty 150, con una potenza di 12,9 cavalli, utile per spingersi anche fuori dalle mura cittadine. Il consumo è pari a 2,7 litri per 100 km, ed occorre essere in possesso di una Patente A2. Il prezzo d’attacco è pari a 2.599 euro per il Liberty 50, passando per i 2.999 euro del 125, mentre il top di gamma 150 è disponibile a 3.099 euro. Per chi desidera ancora più brio, segnaliamo la presenza della versione S, una variante sportiva che costa 1.000 euro in più.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Il colosso americano fallisce anche in Europa: meno turni, più tagli al personale

L’industria dell’automotive sembra piombata in una crisi economica da cui risulterà difficile riprendersi. Persino i…

19 ore ago

Ducati è senza speranze: tutta colpa di Bagnaia

La Ducati sta dominando la MotoGP con Marquez, ma i problemi di Bagnaia continuano a…

1 giorno ago

Non si ferma il caos nell’automotive: tanti posti di lavoro a rischio, la situazione si fa nera

Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…

3 giorni ago

Ecco la risposta di Stellantis alla Cina: questo modello fa segnare un super risultato

Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…

4 giorni ago

Limiti di velocità, tutto stravolto in Italia: la nuova velocità massima

Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…

5 giorni ago

La Maserati più stramba mai vista: sembra quasi una F1 e il suo costo è da infarto

La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…

7 giorni ago