Bagnaia+%26%238220%3Bcondannato%26%238221%3B%2C+non+vincera%CC%80+il+Mondiale%3A+cosa+sta+succedendo
bicizenit
/2025/03/01/bagnaia-condannato-non-vincera-il-mondiale-cosa-sta-succedendo/amp/
Sport

Bagnaia “condannato”, non vincerà il Mondiale: cosa sta succedendo

Published by
Francesco Domenighini

Emerge un dato particolare in questo inizio di Mondiale, il quale sembra mettere subito in crisi il futuro di Bagnaia.

Il passaggio di Marc Marquez alla Ducati è stato visto da qualcuno come un segnale di sfiducia nei confronti di Pecco Bagnaia, con il due volte campione del mondo che viene da una cocente sconfitta contro la Pramac di Jorge Martin. Per la casa emiliana si è trattato comunque di un successo storico, dato che mai era avvenuto in MotoGP che una scuderia satellite trionfasse.

Pecco Bagnaia (Ansa – nextmoto.it)

Allo stesso tempo non sono di certo mancati i musi lunghi e la delusione per aver visto sfumare il titolo per la casa ufficiale. Bagnaia dunque sa bene che questa per lui è una stagione decisiva e soprattutto dove dare il massimo per poter diventare il numero uno, vista la presenza come compagno di squadra di un campionissimo come Marquez.

La prima Sprint Race dell’anno è finita in favore dello spagnolo, e anche in modo abbastanza netto. L’otto volte campione del mondo infatti ha chiuso con quasi 3 secondi e mezzo sull’italiano, costretto al terzo posto in quanto ha chiuso alle spalle anche di Alex Marquez in Gresini. Inoltre c’è un dato che deve essere tenuto in considerazione che rischia di avvicinare Marquez al Mondiale.

Marquez torna primo: sono passati proprio 93 gare dall’ultima volta

A Valencia nel 2019 non vi era dubbio alcuno su chi fosse il re indiscusso della MotoGP, con Marc Marquez che aveva calato il poker con il suo quarto titolo consecutivo e il suo ottavo in carriera. Non vi era nessuno all’orizzonte che sembrava in grado di tenergli testa, prima del gravissimo infortunio a Jerez a inizio Mondiale 2020.

Marc Marquez (Ansa – bicizen.it)

Da allora tutto è precipitato, con gli anni in Honda che non sono stati all’altezza del proprio talento, a causa di una moto che non poteva lottare per il titolo. Marquez però ha continuato a lavorare duramente e nel 2024 è avvenuto il passaggio in Ducati, prima nel Team satellite della Gresini e ora con il passaggio alla casa ufficiale.

L’attesa per il suo debutto con la Rossa era alle stelle e in occasione della prima Sprint Race dell’anno ha fatto capire a tutti chi comandava. Marquez torna in vetta al Mondiale proprio 93 gare dopo l’ultima volta, con quello che da sempre è il numero che lo accompagna. Per chi crede nelle fatalità e nelle coincidenze, non vi è dubbio alcuno sul fatto che questo sia un segnale che spinge il titolo verso lo spagnolo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Non si ferma il caos nell’automotive: tanti posti di lavoro a rischio, la situazione si fa nera

Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…

15 ore ago

Ecco la risposta di Stellantis alla Cina: questo modello fa segnare un super risultato

Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…

2 giorni ago

Limiti di velocità, tutto stravolto in Italia: la nuova velocità massima

Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…

3 giorni ago

La Maserati più stramba mai vista: sembra quasi una F1 e il suo costo è da infarto

La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…

5 giorni ago

The Rock “tradisce” l’America: il suo amore è tutto europeo

The Rock è un simbolo statunitense, ma ora il suo cuore batte per il Vecchio…

1 settimana ago

Addio alle vacanze a alla sosta libera: ora si deve pagare il parcheggio

Brutte notizie per gli italiani, con la sosta che non sarà più libera, ma diventerà…

1 settimana ago