Novità importanti per quanto riguarda i limiti di età, con il Governo che ora sorprende tutti con una decisone pazzesca.
Da diversi anni a questa parte si sta parlando in modo ormai sempre più deciso di un possibile cambio per quanto riguarda l’età per poter richiedere la patente. Sono molti coloro che vorrebbero infatti allinearsi ad altre nazioni che hanno deciso di far partire il tutto dai 16 anni, contro i 18 italiani.
Si deve tenere in considerazione inoltre come l’UE da tempo stia vagliando la proposta di dare vita a una patente che possa essere quanto più comune possibile. In questo modo sarebbe possibile anche portare avanti il progetto legato a un Codice della Strada comune, con questo che potrebbe essere un primo punto di partenza per un Continente unito.
Il progetto comporterebbe l’abbassamento, almeno in Italia, dell’età per guidare a 17 anni, in modo tale da trovare così un buon punto d’incontro. Non dimentichiamo però come non siano solo le auto i mezzi che si possono guidare con la patente, ma ci sono anche tanti altri documenti di vario genere, con quello adibito alla guida di furgoni e per il trasporto di altre persone che si rivoluziona.
Sono diverse le tipologie della Patente D, considerando come questa varia dalla basilare, passando poi per la DE, la D1 e la D1E, con questi che sono dei documenti che danno modo così di guidare veicoli che sono adibiti per il trasporto delle persone, per la D e D1. Una volta ottenute queste si può anche arrivare a un ulteriore supplemento, con la DE e la D1E, dove vi è modo di aggiungere anche i rimorchi leggeri.
Ci sono sempre state delle Leggi molto rigide in questo campo, considerando infatti come l’età minima oscillasse, in base alla modalità, a 21 o a 24 anni. Oltre a questo va sottolineato come ci sia anche un’età massima per poter rinnovare questa patente, arrivando così a un massimo di 68 anni.
Ora le cose però sono cambiate, forse anche perché è necessario che ci siano nuovi guidatori nel settore. Ecco allora come mai la nuova Legge abbassa sensibilmente l’età, passando così a un’età per la Patente D che parte da 18 anni e da 21 anni, il tutto però solo per i servizi di linea con percorrenza non superiore i 50 km. Una grande notizia che dunque amplierà sempre di più le richieste per questa patente.
Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…
La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…
La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…
Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…
Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…
I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…