Pronti+a+un+nuovo+dominio+Marquez%3A+il+dato+non+lascia+scampo
bicizenit
/2025/03/02/pronti-a-un-nuovo-dominio-marquez-il-dato-non-lascia-scampo/amp/
Sport

Pronti a un nuovo dominio Marquez: il dato non lascia scampo

Published by
Francesco Domenighini

Marc Marquez parte alla grande in questo 2025 e il dato non lascia scampo alla concorrenza, con il dominio che può ripartire.

Se c’è un pilota che nel corso della propria carriera ha avuto modo di mostrare come pochi altri il proprio talento, quello è sicuramente Marc Marquez. Il fenomeno spagnolo si è messo in evidenza per anni con la Honda e ora che è passato in Ducati sembra essere quasi certo il suo nuovo dominio.

Marc Marquez (Ansa – bicizen.it)

Lo spagnolo in Thailandia ha dato una dimostrazione di forza davvero straordinaria, tanto è vero che, dopo aver dominato la Sprint, ha avuto modo in gara anche di rallentare volutamente per mettersi alle spalle del fratello Alex e gestire le gomme al meglio. Un’azione che forse qualcuno avrà valutato come di eccessiva arroganza, ma quando la classe è tale è anche sbagliato non mostrarla.

Il pubblico thailandese è indubbiamente rimasto a bocca aperta di fronte alle prestazioni del fenomeno spagnolo che alla fine si porta a casa tutto, dalla Pole alla Sprint e infine la gara. Con un Martin ai box e un Bagnaia che ha faticato moltissimo nel weekend, ecco che il dominio di Marquez sembra prossimo a ripartire, con un dato che fa ben sperare i suoi tifosi.

Marquez torna a vincere all’esordio: non accadeva dal 2014

Quando si parla di un fenomeno epocale come Marc Marquez, non ci si sorprende di certo più di tanto quando arrivano vittorie e continui record su record. Sembra davvero strano da poter credere, ma nella propria straordinaria carriera lo spagnolo ha sofferto sempre moltissimo il ritorno all’ostilità, tanto è vero che in MotoGP aveva vinto solo una volta all’esordio.

Ducati di Marc Marquez (Ansa – bicizen.it)

Si deve tornare con la mente al 2014, anno in cui Marc si apprestava a vincere il suo secondo titolo Mondiale, forse il più dominante di tutti. Dopo il sorprendente 2013, dove vinse in MotoGP da rookie, ecco che nel 2014 si chiedeva una conferma che iniziò subito dal Qatar, dove vinse all’esordio e da lì sembrava non fermarsi più.

In quel Mondiale infatti arrivarono ben 10 vittorie consecutive, con Marquez che è entrato nel mito assoluto, prima di fermarsi con un quarto posto all’undicesima tappa in Repubblica Ceca. Alla fine dell’anno mollò un po’ la presa, ma il dominio fu straordinario, con 13 vittorie in 18 gare e se questo è l’unico altro Mondiale con una vittoria all’esordio, allora in casa Ducati ci sono tutte le motivazioni per poter vivere con serenità il 2025 e godersi il suo fenomeno.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Non si ferma il caos nell’automotive: tanti posti di lavoro a rischio, la situazione si fa nera

Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…

1 giorno ago

Ecco la risposta di Stellantis alla Cina: questo modello fa segnare un super risultato

Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…

2 giorni ago

Limiti di velocità, tutto stravolto in Italia: la nuova velocità massima

Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…

4 giorni ago

La Maserati più stramba mai vista: sembra quasi una F1 e il suo costo è da infarto

La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…

5 giorni ago

The Rock “tradisce” l’America: il suo amore è tutto europeo

The Rock è un simbolo statunitense, ma ora il suo cuore batte per il Vecchio…

1 settimana ago

Addio alle vacanze a alla sosta libera: ora si deve pagare il parcheggio

Brutte notizie per gli italiani, con la sosta che non sarà più libera, ma diventerà…

2 settimane ago