Crolla+Stellantis%2C+dramma+pi%C3%B9+grave+del+previsto%3A+cosa+%C3%A8+successo
bicizenit
/2025/03/05/crolla-stellantis-dramma-piu-grave-del-previsto-cosa-e-successo/amp/
Categories: News

Crolla Stellantis, dramma più grave del previsto: cosa è successo

Published by
Francesco Domenighini

Brutte notizie per il Gruppo Stellantis, con l’impatto che sembrava doloroso e si è rivelato devastante per il settore.

Il mondo delle automobili in questo periodo non sta di certo attraversando un periodo roseo e lo si vede dal fatto che sempre più aziende hanno deciso di puntare tutto su di un progetto legato all’elettrico. Una scelta che è stata anche molto condizionata dalle nuovi Leggi, con Stellantis che però sta prendendo altre decisioni.

John Elkann (Ansa – bicizen.it)

Lo si vede per esempio dal fatto che, con l’addio dell’ex CEO Carlos Tavares, Stellantis abbia deciso di portare avanti dei progetti legati al motore a gasolio. Si parla infatti di un imminente lancio di un propulsore da sogno da 2200 di cilindrata e che con tutta probabilità, sarà lanciato nel mercato su Alfa Romeo e Lancia.

Un progetto dunque che dimostra come il termico abbia ancora tantissimo da dire nel futuro, ma intanto non mancano i problemi. Da un punto di vista politico la situazione è instabile come da tempo non si vedeva, tanto è vero che ora Donald Trump ha imposto una serie di dazi che hanno messo in forte crisi proprio Stellantis.

Dazi in Messico e Canada: che botta per Stellantis

La situazione del Gruppo Stellantis non si sta rivelando di certo rosea e positiva in questo momento, considerando infatti come la sua produzione in Nord America prevedeva una fetta importante in Messico e in Canada. Donald Trump ha deciso però di imporre dei dazi non certo di poco conto verso queste nazioni, con i 25% che può fare la differenza nel mercato.

Donald Trump (Ansa – bicizen.it)

Stellantis, come anche BMW e Volkswagen, ha diverse fabbriche in Messico nelle quali ha modo di sviluppare al massimo la propria produzione. Ecco allora come questi dazi abbiano messo in crisi il Gruppo, tanto è vero che si è arrivata a una flessione del 5,34% in Borsa, un crollo che non può di certo lasciare tranquilli gli azionisti.

Non è di certo la sola che sta accusando problemi e perdite di valore in Borsa, ma sicuramente in pochi si aspettavano l’introduzione dei dazi per Messico e Canada e forse non si pensava che avrebbero avuto un impatto così immediato. Il valore dunque attuale di una quota di Stellantis è di 11,67 Euro, ma è possibile che questo valore possa crollare fino a 11,35. Un periodo di certo molto complicato per tutti, anche per i grossi colossi europei.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

MotoGP, Stoner racconta il suo dramma: emergono dettagli inquietanti

Casey Stoner fu costretto a ritirarsi a 27 anni dopo aver vinto ben 2 titoli…

1 giorno ago

Il motore termico ha ancora un futuro: l’Alfa Romeo cambia le regole del gioco e fa sognare i fan

L'Alfa Romeo è uno dei brand con più storia nel nostro paese, e pare essere…

4 giorni ago

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

1 settimana ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

2 settimane ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

3 settimane ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

3 settimane ago