MotoGP%2C+addio+definitivo+in+arrivo%3A+potrebbe+essere+l%26%238217%3Bultimo+GP
bicizenit
/2025/03/05/motogp-addio-definitivo-in-arrivo-potrebbe-essere-lultimo-gp/amp/
Sport

MotoGP, addio definitivo in arrivo: potrebbe essere l’ultimo GP

Published by
Giovanni Messi

La MotoGP sta per prendere una decisione in grado di cambiare per sempre il calendario. Ecco qual è la gara a forte rischio in futuro.

La stagione di MotoGP targata 2025 si è ufficialmente aperta in quel di Buriram, dove si è disputato il Gran Premio della Thailandia. I pronostici sono stati pienamente rispettati dopo i test, con Marc Marquez che è stato inarrivabile sia nelle qualifiche che nella Sprint Race, per poi dominare alla domenica. Il nativo di Cervera ha così ripetuto l’impresa di Casey Stoner del GP del Qatar del 2007, quando l’australiano trionfò all’esordio assoluto nel team Ducati factory. Certo, quella Desmosedici non era al livello di quella attuale, ma poco conta.

MotoGP piloti in azione a Buriram (ANSA) – Bicizen.it

Tutti ricorderanno che Stoner dominò poi quel campionato, diventando campione del mondo per la prima volta, e gli ingredienti per far sì che Marquez ripeta un qualcosa del genere ci sono tutti. Pecco Bagnaia dovrà reagire sin dall’Argentina, dopo aver perso nettamente il confronto anche con Alex Marquez, il sella alla Desmosedici GP24 del Gresini Racing. Nel frattempo, la MotoGP sta decidendo il proprio futuro, ed una gara è a rischio cancellazione per i prossimi anni. Quello del 2026, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe essere l’ultimo GP su questa pista.

MotoGP, possibile addio alla Thailandia dopo il 2026

La MotoGP ha aperto per la prima volta la propria stagione in Thailandia, e c’è da dire che sulle tribune dell’impianto di Buriram abbiamo visto un gran numero di spettatori, tra cui molti bambini. Tuttavia, il GP di Thailandia potrebbe uscire dal calendario dopo l’edizione del 2026, già ufficializzata dagli organizzatori. A farlo sapere sui social network è stato direttamente Newin Chidchob, ovvero il presidente del Chang International Circuit. Secondo le indicazioni che ha ricevuto dall’Autorità Sportiva della Thailandia (che si occupa del finanziamento di parte della quota richiesta dalla DORNA), il contratto non sarà più rinnovato quando andrà in scadenza.

GP Thailandia piloti in azione a Buriram (ANSA) – Bicizen.it

Il termine ultimo è previsto per il 2026, ed un ulteriore rinnovo è a forte rischio, il che significherebbe l’addio al tracciato di Buriram. Ecco le dichiarazioni di Chidchob: “Sono profondamente dispiaciuto di questa decisione, dal momento che il Governo avrebbe dovuto investire solo 500 milioni di baht all’anno (più o meno 15 milioni di dollari), mentre gli sponsor privati avrebbero contribuito con 300 milioni di baht all’anno. Voglio sottolineare che questo evento genera ben 5 miliardi di bath (150 milioni di dollari) di indotto per il paese ogni anno“. In base al parere di Chidchob, la Thailandia vorrebbe abbandonare la MotoGP per ospitare la F1, e sarebbe questo il motivo principale dell’addio alle due ruote. Tuttavia, la decisione non è ancora presa e le trattative sono aperte.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Il campione potrebbe lasciare la MotoGP: il colosso tedesco è sulle sue tracce

La BMW in Superbike sta dominando grazie al talento di Toprak Razgatlioglu, ma lo perderà…

5 ore ago

Triumph pronta a rivoluzionarsi: sarà accessibile anche per chi ha la patente A2

La Triumph trova il modo di fare parlare di sé con un modello da sogno…

9 ore ago

La Maserati torna al passato? Ecco la mossa per il riscatto, i fan non vedono l’ora

Per la Maserati gli affari non vanno a gonfie vele, tanto per usare un eufemismo.…

1 giorno ago

Rischi il sequestro della eBike e una maxi multa: non commettere questo errore

Con questa eBike i rischi di sanzioni sono dietro l'angolo e questo errore può essere…

1 giorno ago

Il vero problema delle nuove EV: emerge la verità sulle batterie

Le auto elettriche sono ancora un oggetto misterioso per molti. Uno dei motivi è proprio…

2 giorni ago

Ora Shimano trema: arriva il nuovo motore bomba per le bici elettriche

Le eBike ormai sono diventate sempre più comuni negli anni, con Shimano che deve fare…

2 giorni ago