Michelin è da anni fornitore unico per la MotoGP, ma molto presto le cose cambieranno. Ecco chi ne prenderà il posto in futuro.
Quello delle gomme è un tema centrale nel mondo del motorsport, e nelle varie categorie vige quasi ovunque il regime della monogomma. La Michelin aveva preso anni fa il posto della Bridgestone in MotoGP, ma anche la sua era è arrivata al capolinea. Nel corso degli ultimi anni, ci sono state numerose polemiche attorno al costruttore francese, accusato da team e piloti di produrre pneumatici non performanti, e che in alcune occasioni tendevano ad essere troppo determinanti in alcune gare.
Basti pensare al GP del Qatar del 2023, quando Jorge Martin, in piena lotta per il mondiale, dovette regredire dalla propria posizione di partenza sino alle retrovie a causa di un treno di gomme non efficace, cosa che è accaduta anche in altre occasioni. Ebbene, dal 2027 la Michelin cederà il passo alla Pirelli, che oltre ad essere fornitore unico della F1, della F2 e della F3, si prenderà anche la MotoGP, dopo aver preso possesso della Moto2 e della Moto3 già dallo scorso anno. Non dimentichiamo, inoltre, che la casa milanese è già impegnata anche in Superbike, il che significa che oltre alle auto, ha una certa esperienza anche nelle due ruote.
Dal 2027 in avanti, la Pirelli rimpiazzerà la Michelin come fornitore unico di pneumatici per la MotoGP, ed avrà così il monopolio sull’intero Motomondiale. Andiamo a leggere il comunicato diramato dalla DORNA in queste ultime ore: “Attualmente, è in fase di definizione un accordo che vedrà la Pirelli diventare il fornitore unico di pneumatici per le categorie MotoGP, Moto2 e Moto3, in quanto l’azienda italiana di pneumatici è pronta ad espandere la propria presenza anche in MotoGP“.
Il comunicato prosegue rendendo nota la durata dell’accordo: “Pirelli diventerà fornitore ufficiale dal 2027 ed il nuovo contratto quinquennale durerà sino al 2031 compreso, e coinciderà con una nuova era per lo sport, con il debutto dei nuovi regolamenti tecnici nel 2027. Ulteriori dettagli sulla dotazione di pneumatici e sulle specifiche che saranno fornite dalla Pirelli verranno annuciati a breve“. Dunque, la notizia è ufficiale, e la casa milanese inizierà a fornire le proprie gomme proprio in concomitanza con l’avvento delle nuove regole, previste appunto per il 2027. Per la Pirelli l’ingresso in MotoGP è un ulteriore riconoscimento della propria eccellenza. Presto avremo maggiori dettagli sul nuovo accordo.
Casey Stoner fu costretto a ritirarsi a 27 anni dopo aver vinto ben 2 titoli…
L'Alfa Romeo è uno dei brand con più storia nel nostro paese, e pare essere…
Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…
Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…
Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…
Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…