Ecclestone%2C+addio+ad+un+pezzo+di+storia%3A+i+fan+non+ci+credono
bicizenit
/2025/03/08/ecclestone-addio-ad-un-pezzo-di-storia-i-fan-non-ci-credono/amp/
News

Ecclestone, addio ad un pezzo di storia: i fan non ci credono

Published by
Francesco Domenighini

Bernie Ecclestone è stata una delle figure cardini in F1, ma ora arriva la cessione di un pezzo di storia pazzesco.

Non ci sono dubbi sul fatto che siano stati moltissimi coloro che hanno criticato negli anni l’operato di Bernie Ecclestone, ma allo stesso tempo il suo ruolo in F1 è stato determinante. Per tanti anni è stato lui a rendere grande la massima competizione, il che ha comportato grandi onori ma anche oneri non di poco conto.

Bernie Ecclestone (Ansa – bicizen.it)

Non importa cosa si pensi di Ecclestone, ciò che è certo è che non può essere un personaggio che passa indifferente agli appassionati. Ecco allora come anche quando avvengono delle cessioni a suo nome, il tutto comporta e suscita una serie di emozioni contrastanti e anche delle polemiche.

Essendo stato per tanti anni il numero uno della F1, Ecclestone ha avuto modo nel corso degli anni di poter mettere le mani su una serie di monoposto leggendarie. Gli anni però passano per tutti e ora, quella che per molti poteva essere considerata come la collezione più straordinaria di sempre per gli amanti delle corse, è stata venduta a una cifra pazzesca.

Ecclestone vende le sue monoposto: cifra monstre

Alla fine dopo tanti anni, Bernie Ecclestone decise di vendere il suo parco auto, con le monoposto più belle del mondo e che avevano fatto la storia che erano passate di mano. Il britannico aveva spiegato come queste auto siano una delle cose più importanti nella sua vita, per questo motivo voleva sapere a chi sarebbero andate dopo la sua dipartita, non delegando il tutto alla moglie Fabiana Flosi.

Bernie Ecclestone (Ansa – bicizen.it)

In totale si trattava di ben 69 monoposte, con alcune di queste che sono tra le più iconiche di sempre nella storia della F1, partendo per esempio dal mito della Ferrari 375 F1 di Alberto Ascari o della variante verde di Tony Vanderwell. Ad acquistare la sua collezione di monoposto è stato Mark Mateschitz, ovvero il figlio del mitico Dietrich, fondatore della Red Bull.

L’austriaco si è detto onorato di aver avuto la fiducia da parte di Ecclestone di poter mettere le mani sulle sue monoposto, anche se la cifra da sborsare è stata elevatissima. Il valore esatto non si conosce, ma la stima era di 500 milioni di Euro. Ciò che è certo è che non bastavano 300 milioni di Euro, dato che queste parole sono giunte proprio dallo stesso Ecclestone.  

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Il colosso americano fallisce anche in Europa: meno turni, più tagli al personale

L’industria dell’automotive sembra piombata in una crisi economica da cui risulterà difficile riprendersi. Persino i…

10 ore ago

Ducati è senza speranze: tutta colpa di Bagnaia

La Ducati sta dominando la MotoGP con Marquez, ma i problemi di Bagnaia continuano a…

22 ore ago

Non si ferma il caos nell’automotive: tanti posti di lavoro a rischio, la situazione si fa nera

Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…

2 giorni ago

Ecco la risposta di Stellantis alla Cina: questo modello fa segnare un super risultato

Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…

4 giorni ago

Limiti di velocità, tutto stravolto in Italia: la nuova velocità massima

Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…

5 giorni ago

La Maserati più stramba mai vista: sembra quasi una F1 e il suo costo è da infarto

La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…

6 giorni ago