Elkann+ha+venduto+Ferrari%2C+decisione+choc%3A+terremoto+nel+settore
bicizenit
/2025/03/10/elkann-ha-venduto-ferrari-decisione-choc-terremoto-nel-settore/amp/
Categories: News

Elkann ha venduto Ferrari, decisione choc: terremoto nel settore

Published by
Francesco Domenighini

Innovazioni pazzesche da parte di John Elkann, con il Presidente di Stellantis che ha preso una pazza decisone sulla Ferrari.

Il mondo delle auto sta attraversando un periodo sicuramente complicato e per nulla facile, ma è bene specificare come ci siano comunque dei colossi in grado di imporsi. La Ferrari è sicuramente una di queste anche perché rappresenta il non plus ultra per quanto riguarda le quattro ruote.

John Elkann, tutti senza parole (Ansa – bicizen.it)

Lo sa molto bene anche John Elkann, con il Presidente di Stellantis che è anche a capo della Ferrari. La casa di Maranello è parte integrante del holding Exor, il Gruppo della famiglia Agnelli che dà modo di gestire una serie di grandi aziende in ogni ambito, non limitandosi dunque solo a quello automobilistico.

Elkann intanto pensa sempre di più a come ampliare i propri orizzonti, tanto è vero che Exor punta a creare una rete di startup in grado di migliorare le competenze della holding. Per acquistare diventa però necessario anche vendere, motivo per il quale si è deciso di rinunciare a delle quote della Ferrari, con la notizia che giunge come un fulmine a ciel sereno.

Exor vende quote Ferrari: come cambia il mercato?

Alla fine, in un modo del tutto inatteso, Exor ha deciso di vendere il 4% delle quote azionarie che aveva in possesso della Ferrari, passando così da un totale del 24,84% a un 20,8%. In questo modo cambia anche il peso decisionale di Exor, che passa così dal 36 al 30%, ma comunque rimane nella posizione di forza grazie al legame con Piero Ferrari.

John Elkann vende quote Ferrari (Ansa – bicizen.it)

La vendita del 4% delle quote della Ferrari ha permesso di ottenere un tesoretto di ben 3 miliardi di Euro ed è già ben chiaro il progetto di Exor. Un miliardo sarà reinvestito ancora una volta per l’acquisizione di nuove azioni, mentre i restanti due miliardi saranno invece investiti in futuro per l’acquisto di nuove aziende, in modo tale da poter diversificare quanto più possibile i settori e le aziende che fanno per di Exor.

Una scelta dunque ponderata e strategica, perché non andrà solo a rinnovare la potenza di Exor, ma allo stesso tempo si cercherà di migliorarla ancora di più, senza perdere la supremazia sulla Ferrari. Una decisione che al momento ha comunque comportato un calo dell’8% in Borsa, con la notizia che è stata inattesa, ma Elkann ed Exor sanno benissimo come fare per rilanciarla rapidamente e farla crescere ancora.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

La Maserati e quel modello che tutti sognano: è un capolavoro assoluto, il progetto conquista il web (FOTO)

Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…

3 giorni ago

Nuova Lancia Delta, è come quella del ’79: il progetto piazzato sul web è una vera bomba e piace a tutti (FOTO)

La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…

4 giorni ago

Enel, la notizia fa gioire gli italiani: ora si pagherà molto meno

L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…

1 settimana ago

Dalla Cina il SUV dalla super garanzia: ha una tecnologia mai vista e uno stile tutto nuovo

Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…

2 settimane ago

MotoGP, l’infortunio di Marc Marquez che ha fatto sognare Bagnaia: svelata la verità

Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…

3 settimane ago

Triumph ora cambia tutto: la gamma mai così ricca

Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…

3 settimane ago