MotoGP%2C+Valentino+Rossi+%26%238220%3Bnemico%26%238221%3B+di+Pecco+Bagnaia%3F+Parole+a+sorpresa
bicizenit
/2025/03/10/motogp-valentino-rossi-nemico-di-pecco-bagnaia-parole-a-sorpresa/amp/
News

MotoGP, Valentino Rossi “nemico” di Pecco Bagnaia? Parole a sorpresa

Published by
Davide Russo

Per Pecco Bagnaia non è un momento facile. Uno dei suoi problemi potrebbe essere proprio la presenza di Valentino Rossi.

L’uomo che ha cresciuto, sportivamente, Pecco Bagnaia potrebbe essere oggi diventato un limite? Valentino Rossi ha fatto tanto per il torinese, catapultandolo nelle posizioni di vertice della MotoGP. Il più vincente prodotto dell’Academy VR46 dovrà convivere con Marc Marquez. Sylvain Guintoli e Neil Hodgson hanno discusso sull’effetto psicologico della vittoria di Marc Marquez in Thailandia su Pecco Bagnaia in relazione anche al rapporto con il Dottore.

Valentino Rossi e Pecco Bagnaia in MotoGP (Ansa) Bicizen.it

Marc Marquez e Pecco Bagnaia sono diventati compagni di squadra per il volere di Dall’Igna. Il capo tecnico ha espresso la volontà di lavorare con l’otto volte iridato, preferendolo a Martin e Bastianini. Nel processo decisionale ha contato anche l’opinione di Tardozzi e degli altri vertici della Casa di Borgo Panigale. A giudicare dai primi risultati del Cabroncito è stata una scelta giusta. Oltre a garantire un curriculum straordinario, lo spagnolo porta quel quid esperienziale in più.

Marc Marquez, nel frattempo, ha conquistato la SR e il GP in Thailandia davanti a suo fratello in sella alla Ducati GP24 del team Gresini Racing. Pecco Bagnaia ha chiuso al terzo posto, completando il podio sia sabato che domenica. Il torinese è sembrato subito preoccupato della differenza di performance con il suo nuovo compagno di team.

Bagnaia, un problema chiamato Valentino Rossi

Il commentatore sportivo di TNT Sports, Sylvain Guintoli, ha analizzato la situazione di Bagnaia. Il francese ritiene che nemmeno Valentino Rossi riuscirà a fare una grande differenza in termini di pressione psicologica sul suo allievo. “Non so quanto Valentino possa aiutarlo. Pecco sa cosa deve fare ed è consapevole del suo potenziale“, ha affermato Guintoli.

Valentino Rossi e Pecco Bagnaia (Ansa) Bicizen.it

Chiunque sarebbe preoccupato con un Marc Marquez come vicino di box. “Lui sa che Marc, nel 2024, con una moto inferiore, è stato in grado di combattere contro di lui“. Se il numero 93 avesse avuto maggior esperienza sulla Ducati non avrebbe accusato un gap in classifica con i due contendenti alla corona, Martin e Marquez. La GP24 era una moto, nettamente, superiore alla GP23.

Secondo me Bagnaia non ha ancora mostrato tutto il suo potenziale e credo che quest’anno possa essere l’anno in cui brillerà davvero. Sarà una storia diversa per lui quando affronterà Marquez. Lui sa quanto è talentuoso Marc, quanto è veloce e quanto è forte mentalmente. In ogni caso, anche se sarà un Mondiale duro, quando la pressione è massima lui dà il meglio di sé“, ha spiegato l’ex rider della Suzuki oggi in cabina di commento, come riportato sulle colonne di Motosan.es.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Che batosta per l’elettrico: BMW blocca la produzione

La BMW ha deciso di puntare su una gamma ampia e variegata, ma ora per…

5 ore ago

Alfa Romeo senza sosta: la crescita sul mercato è inarrestabile

L'Alfa Romeo è un marchio iconico e che ora ha trovato una svolta sul mercato…

7 ore ago

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

20 ore ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

23 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

1 giorno ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

1 giorno ago